Torna Zanne, il festival catanese all’insegna della musica e delle arti contemporanee

Zanne

Dopo un anno di pausa, il 21/22/23 Luglio 2017  torna Zanne, il festival catanese in una nuova suggestiva location, l’imponente cratere spento dei Monti Rossi di Nicolosi. I francesi Air, prima assoluta per il sud Italia, sono gli headliner della seconda giornata e il primo nome annunciato.

Un anno di pausa non certo infruttuoso che ha permesso agli organizzatori del Festival  Zanne di cambiare location e di preparare al meglio questa IV edizione, la quale si preannuncia come la più vulcanica di sempre.

Dopo aver portato in Sicilia e al sud Italia grandi artisti internazionali del calibro di Swans, FFS – Franz Ferdinand & Sparks, Jon Spencer Blues Explosion, Black Rebel Motorcycle Club, Four Tet, Spiritualized, Black Lips, Calexico, Godspeed You! Black Emperor e Blonde Redhead, toccherà ora agli Air calcare il palco di Zanne.

Il duo, formato da Nicolas Godin e Jean-Benoit Dunckel, ha appena superato il traguardo dei 20 anni di carriera, celebrati anche dal recente album “Twentyears”, una splendida antologia doppia che racchiude alcune delle loro migliori composizioni, oltre a collaborazioni inedite e registrazioni live.

Zanne

Dopo il lancio della prima tornata di abbonamenti, sold out in pochi secondi, ora è il momento della lineup di questa IV edizione del festival catanese.

Oltre agli già annunciati Air, si aggiungeranno: Einstürzende Neubauten, of Montreal, Fujiya & Miyagi, The Limiñanas, Ulrika Spacek, The Mystery Lights , H. Grimace e i Soulwax che chiuderanno questa quarta edizione. Ma non è finita qui, in quanto altri nomi saranno comunicati a breve.

Gli Einstürzende Neubaten sono carisma, oscurità e austerità fatte ensemble. La band di Blixa Bargeld, propone un liveset unico, monumentale e coinvolgente, in grado di ipnotizzare e destabilizzare. Per Zanne la band ripercorrerà 35 anni di carriera in un vero e proprio greatest hits celebrativo.

Zanne

Gli of Montreal di Kevin Barnes dal 1996 girano il mondo e seducono le folle col loro personalissimo stile che incrocia synth-pop, funky, progressive, glam e psychedelia. La band di Athens (Georgia) porterà sul palco di Zanne i nuovi brani tratti dai recenti lavori “Innocences Reaches” e “Rune Husk”.

Zanne

Fujiya & Miyagi, ovvero elettronica groovy intrisa di kraut e sfumature psych direttamente da Brighton. Considerati da molti i NEU! del nuovo millennio, la band ha pubblicato ad aprile un nuovo lavoro discografico omonimo che raccoglie i loro tre EP precedentemente usciti solo su vinile.

unnamed-105

I francesi Lionel e Marie, in arte Limiñanas, possiedono il fascino immediato di chi sa giocare con gli accostamenti impossibili: gli Stereolab in studio con Serge Gainsbourg, lo yéyé solare degli anni ’60 shakerato con le colonne sonore di Umiliani, Morricone e Barry.

Zanne

Gli Ulrika Spacek sono una delle band più interessanti della scena psych inglese. I fondatori sono Rhys Edwards e Rhys Williams, entrambi di origine tedesca e nati e cresciuti a Berlino. Il 2 giugno uscirà il loro secondo attesissimo album dal titolo “Modern English Decoration“.

Zanne

Mike Brandon e L.A. Solano sono i The Mistery Lights sin dall’adolescenza. Il salto da Salinas (California) a New York li porta alla definizione della loro lineup con Alex Amini e Zach Butler. Garage-punk, soul e psychedelia d’impatto per un live show esplosivo. Presenti anche al Primavera Sound di quest’anno.

Zanne

H. Grimace sono in quattro e vengono da Londra. Un concentrato spumeggiante di energia, ottimi testi e sonorità noise post-punk in stile Sonic Youth. Il loro recente debut album “Self Architect” ha richiamato le attenzioni di critica, pubblico e nomi illustri come Nick Cave che li ha apertamente apprezzati e elogiati.

Zanne

Zanne si conferma così uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’estate italiana, mantenendo sempre altissimo il livello artistico della manifestazione, in grado di portare in Sicilia e in Italia grandi nomi internazionali.

In vendita la seconda tornata di abbonamenti al prezzo totale di 75 euro + d.p., disponibili su Eventbrite e offline e online su circuito Boxoffice Sicilia e a breve anche su Ticketone.Presto disponibili anche i biglietti giornalieri e i ticket di accesso al camping di Zanne 2017.

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘