Continua il Tour di Paolo Benvegnù per la presentazione di H3+

H3+

Continua il tour nazionale di Paolo Benvegnù per la presentazione del nuovo straordinario disco di inediti dal titolo H3+ (Woodworm Label).  Il 13 marzo è uscito il primo singolo/video,Se Questo Sono Io“, e in occasione del suo ritorno lo avevamo intervistato !A tre anni di distanza dal disco Earth Hotel, Paolo Benvegnù torna con un nuovo album di inediti, H3+, dedicato alla perdita, all’abbandono e alla rinascita, un’antologia di visioni, dove la grazia, la molecola alla base della vita, riempie gli spazi tra le emozioni, conservando la memoria di quello che siamo stati e quello che saremo.

H3+ – lo ione triatomico d’idrogeno – è la particella alla base dell’Universo, la componente più diffusa nelle ampie regioni vuote che separano una stella dall’altra, testimone silenziosa dell’origine del mondo. Benvegnù la prende come metafora, per elaborare dieci canzoni profonde e ispirate, dal sound inconfondibile: attraverso queste, come il Piccolo Principe di Saint Exupéry, lascia il pianeta Terra, incontra tutte le parti di se stesso, e alla fine fa ritorno, dimenticando quello è stato e comprendendo che al buio, una volta esplose le stelle, solo il cuore può vedere. H3+ conclude la trilogia iniziata da Hermann e Earth Hotel: un viaggio a tre tappe all’interno dell’anima.

Leggi la nostra intervista a Paolo Benvegnù !

Paolo Benvegnù è uno dei migliori autori del nostro paese, un vero artista della parola suonata. Anche Mina, ha reinterpretato una sua canzone “Io e Te”; i suoi brani sono stati cantati anche da Irene Grandi (E’ solo un sogno), Giusy Ferreri, Marina Rei (Il mare verticale).Paolo Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dal 1996 al 2000 la band gardesana e’ stata vincitrice di Arezzo Wave, e unica band italiana prescelta per i Festival europei “Europa connection“, “Le primtemps de Bourges” (Francia), ha vinto il Premio Ciampi 1998, e svolto centinaia di concerti in Italia e in Europa.

Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente finendo per suonare nell’album dell’artista fiorentino “Trasparente”, uscito per Mescal/SonyPaolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato, e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan.

Paolo Benvegnù – Tour di Presentazione del Nuovo Disco H3+

13-apr Roma – Monk
15-apr Brescia – Latteria Molloy
21-apr Milano – Serraglio / doppio set con Angela Baraldi
28-apr Bologna – Locomotiv
29-apr Torino – Officine Corsare
5-mag Firenze – Tender
12-mag Salerno – Modo

Eventi Speciali

19–apr Napoli – Mann Paolo Benvegnù incontra Riccardo Sinigallia. Inizio ore 16.00
20-apr Napoli – Mann Schowcase di presentazione di H3+ acustico. Inizio ore 18.00
22-apr Napoli – Mann Paolo Benvegnù incontra Niccolò Fabi. Inizio ore 16.00
25-apr Napoli – Mann apertura al concerto di Cristiano De Andrè

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.