Parte da Bologna il tour di Andrea Poggio

Andrea Poggio
Inizia il 18 gennaio da Bologna il tour di Andrea Poggio, frontman e autore del gruppo folk rock Green Like July, per la presentazione di “Controluce”, il primo disco solista e in italiano pubblicato da La Tempesta Dischi.

Il gruppo che accompagnerà Andrea Poggio dal vivo sarà composto da Gak Sato (noto produttore e sound artist) alle tastiere e al theremin, da Yoko Morimyo (Esecutori di Metallo su Carta) al violino e da Caterina Sforza (già corista nella band di KT Tunstall) alla voce. “Controluce” è una raccolta di nove canzoni che spaziano dal pop elettronico alla tradizione italiana, dall’art rock, all’avanguardia ed alla musica sperimentale. Registrato tra Milano e New York da Eli Crews (tUnE-yArDs e Yoko Ono), gli arrangiamenti sono stati curati da Enrico Gabrielli (Calibro 35, PJ Harvey, The Winstons, 19’40‘) insieme ad Andrea Poggio. Il mastering è a cura di Greg Calbi (John Lennon, Bob Dylan e David Bowie). 

Andrea Poggio

“Controluce” è il primo disco solista e in italiano di Andrea Poggio, frontman e autore del gruppo folk rock Green Like July.  E’ un album caratterizzato da un’inedita ed equilibrata sintesi tra suoni sintetici e suoni acustici (“Addormentarsi” e “L’Autostrada”), tra arrangiamenti minimalisti e a moduli ripetitivi e ritmiche sincopate dal sapore hip hop e drum and bass (“Fantasma d’Amore” e l’opening track “Controluce”). Il risultato è un poliedrico racconto in nove episodi dove la città verticale e chiassosa di “Miraggi Metropolitani” lascia improvviso spazio ai profumi selvatici di “Mediterraneo”, dove le visioni oniriche e i rapidi saliscendi di “Addormentarsi” si dissolvono nella quiete e nel ricordo di “Vento d’Africa”. Alle registrazioni hanno partecipato i membri costituivi dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta Enrico “Der Maurer” Gabrielli , il percussionista Sebastiano De Gennaro (Baustelle, Daniele Silvestri, 19’40’‘) e Yoko Morimyo (violinista nell’ensemble di musica contemporanea Trio Edison). Il tutto è stato poi impreziosito dalle parti vocali di Adele Nigro (Any Other).

 

Andrea Poggio Live

18 gennaio Bologna – Teatro Antoniano (apertura a Colapesce)
19 gennaio Roma – Auditorium Parco della Musica (apertura a Colapesce)
02 febbraio Torini – Astoria
15 febbraio Roma – Lanificio 159
16 febbraio Milano – Santeria Social Club (Mi Ami Ora)

#FollowtheNoise… 

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘