Roberto Casalino

,
Roberto Casalino Il fabbricante di ricordi

Cantautore, autore, artista a 360°. Roberto Casalino, per i suoi 10 anni di carriera (2008-2018), raccoglie in un unico album alcuni dei suoi più grandi successi riarrangiandoli in un modo del tutto nuovo e personale. Il disco è stato prodotto allo Studionero da Marta Venturini e dallo stesso Casalino e vede la collaborazione agli arrangiamenti di Francesco Tosoni (chitarre e direttore artistico della band), Roberto Pirami (batteria), Martina Bertini (basso), Simone Sciamanna (chitarre), Michele Amadori e Davide Sollazzi (piano) e Mario Gentili (archi) e Dardust.

“Il fabbricante di ricordi”, uscito il 13 settembre, è un’occasione per riscoprire i brani che hanno emozionato e accompagnato i momenti preziosi della vita. Successi di ieri e di oggi in una versione inedita, dunque, che in alcuni episodi sono impreziositi dai featuring con gli interpreti per cui Roberto ha scritto le sue canzoniFedez, Giusy Ferreri, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.

 

 

Il cantautore Roberto Casalino, dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” “Mi parli piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, Distratto” cantata da Francesca Michielin “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso“I miei rimedi” per Noemi. Collabora con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”) e con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez).

Partecipa come autore al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.  È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola.

A Febbraio 2020, Roberto Casalino si aggiudica il quarto posto del Festival di Sanremo con il branoDov’è portato sul palco dell’Ariston da Le Vibrazioni.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.