Il mondo cambiera è il nuovo video di James Senese

James Senese

James Senese torna con il nuovo video del brano “Il mondo cambierà”, il secondo estratto dal fortunatissimo disco ” ‘O Sanghe”.

Reduce da un lunghissimo tour (oltre 150 concerti in due anni) che lo ha portato a girare l’Italia e l’Europa per presentare “O’ Sanghe” (Ala Bianca/Warner), l’instancabile artista partenopeo James Senese, da ottobre sarà nuovamente in tour , nel corso del quale verrà registrato un doppio album dal vivo che conterrà i suoi grandi successi e che uscirà nel 2018 per festeggiare i 50 anni di carriera.
Il nuovo video di James Senese scritto e diretto da Egidio Carbone Lucifero è prodotto da Ala Bianca in collaborazione con AvaNposto Numero Zero.

https://www.youtube.com/watch?v=abC-5f3fw5w

La forza di un pensiero indomito come la fuga libera di uno stallone nero e la poesia inconoscibile della danza al fiume di una ninfa, così le due parti duali di James Senese nella visione trascendentale del regista e autore Egidio Carbone Lucifero nel video” Il Mondo Cambierà”.
Video che lo stesso artista ha voluto condividere nell’idea con l’amico regista con cui ha collaborato più volte in passato partecipando, tra l’altro, come attore ai suoi film Guado (Italia, 2014), per il quale ha composto anche la colonna sonora inedita, e Caligo (Italia, 2016).

“Una collaborazione tra amici che va oltre quella professionale tra artisti è ciò che ho preferito per realizzare il video de Il mondo cambierà nella convergenza dialettica di visioni differenti, quella di Egidio che definisco spesso estrema, e la mia.” (James Senese).

James Senese

James Senese è un artista che non ha bisogno di essere presentato. La sua musica, la sua storia personale, lo fanno per lui.  In quasi cinquant’anni di musica, ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato. E’ una leggenda vivente, colui il quale ha dato uno dei primi ingaggi all’indimenticabile Pino Daniele, con cui collaborerà ed avrà amicizia vera sino al suo ultimo giorno.

O’ Sanghe, album uscito nel 2016 e vincitore della Targa Tenco per il miglior album in dialetto, è un nuovo orizzonte su cui si volge lo sguardo del sassofonista partenopeo, mai fermo due volte nello stesso posto. All’interno del disco tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Funk, blues, venature jazz, e tanto mediterraneo, tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore, fede. In “O sanghe” c’è groove da vendere, come solo James sa. A settant’anni compiuti, James Senese si conferma come un artista senza tempo, con una riconoscibilità immediata ed un cuore intatto, che parla agli ultimi. Nel disco i musicisti con cui collabora da anni– Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso (suoi gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’intero disco), Fredy Malfi alla batteria. Da segnalare la presenza, dopo oltre vent’anni, di Franco del Prete, lo storico batterista di Napoli Centrale, che ha collaborato ad alcuni dei testi del disco e ha partecipato in alcune delle tracce. Del prete sarà anche presente come guest durante il tour di Senese. 

James Senese Napoli centrale – “’O Sanghe Tour”

30/09/2017  Bellosguardo (SA) – P.za Giovanni Tesauro

14/10/2017   Avellino – Teatro Gesualdo

30/11/2017   Torino – Jazz:re found

12/12/2017   Napoli – Teatro Sannazzaro

08/03/2018  Rovereto (TN) – Teatro Melotti

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘