Foja in concerto a Roma con ‘O Treno che va Tour

Foja

I Foja, una delle più belle realtà musicali napoletane, è in tour per presentare il nuovo bellissimo disco dal titolo “ ‘O treno che va ”. Giovedì 20 Aprile sarà di scena a Roma in una serata con ospiti speciali.

“O Treno che va” è il terzo album dei Foja. In viaggio, un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane, che attraversa, arricchendolo, il sound della band. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali. Arrivi e partenze rivelatrici di molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.

Foja

Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali Edoardo Bennato in “Gennaro è fetente”, Ghigo Renzulli dei Litfiba, il quale piazza uno splendido assolo in “Aria ‘e mare” ed infine Daniele Sepe, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.

Dopo essere stata la prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli per il concerto/evento sold out “Cagnasse tutto” con la straordinaria regia di Franco Dragone (Cirque du Soleil), i Foja consegnano un disco con quattordici brani che segna la piena maturità di questa band straordinaria, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità dal quale sono stati estratti due singoli: “Cagnasse tutto” e “Nunn’è cosa”, che fa parte della colonna sonora del film “La Parrucchiera” di Stefano Incerti. 

I Foja nascono nel 2006. La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria). Nel 2011 esce il primo album ‘Na Storia Nova che viene anticipato dal singolo ‘O sciore e ‘o viento, videoclip animato che raggiunge 1.500.000 views su YouTube. Nel dicembre del 2012 la band lancia l’EP live digitale Foja Live 24/02/2012 registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli. Nel Novembre 2013 esce Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato dalla Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, Il primo singolo dell’album, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato “L’arte della felicità” per la regia di Alessandro Rak, presentato al Festival di Venezia, pellicola che vince, tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo). Il brano viene candidato come miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento per l’anno 2014.  A Maggio 2014 pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje, singolo fuori album disponibile solo in digitale scritto a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani. A Dicembre 2014 esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata che raccoglie, tra i vari brani, una versione di “‘O sciore e ‘o viento” in spagnolo più due cover: Maruzzella e Che m’he fatto, brano dei The Showmen.

Foja

Il 27 Giugno 2016 è una data storica. I Foja sono la prima rock band di sempre a suonare in elettrico sul palco del Teatro San Carlo di Napoli con lo spettacolo “Cagnasse Tutto”, nell’ambito del cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia 2016”, registrando il tutto esaurito.

Un mese dopo, il 23 Luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi storici più belli d’Italia, registrando un altro sold out con 6000 persone circa.

Foja in concerto.  ‘O Treno che Va – Tour

Giovedì 20 Aprile – Roma – Lanificio 159

Ore 22,00. Ingresso € 10

Ospiti speciali: Roberto Agelini, Luca Carocci, Francesco Forni, Ilaria Graziani, Alessandro PieravantiI e GIiancarlo Barbati (de Il Muro del Canto)

Domenica 14 maggio 2017

Il Mulino di Amleto B&B Letterario

Vico Campanile, 6 – Molfetta (BA)

 

 

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘