BassvoiceProject al Diva’s Jazz in concerto omaggio a Lucio Dalla

Lucio Dalla

Stasera giovedì 24 agosto alle ore 21.00, alla Casa Internazionale delle Donne, in programma per la rassegna Diva’s Jazz, BassvoiceProject di Silvia Barba e Pippo Matino. Concerto per presentare l’album tributo a Lucio Dalla dal titolo “DALLAltraParteDellaLuna”.

Il progetto in arrivo stasera al Diva’s Jazz, frutto del sodalizio artistico di Silvia Barba e Pippo Matino, è un omaggio alla figura di Lucio Dalla, incastonata nella storia della musica italiana e capace di rievocare emozioni con le sue melodie e i suoi testi poetici. Un lavoro maturato negli anni e oggi racchiuso in “DALLAltraParteDellaLuna”, un album interamente curato e prodotto dai due artisti, che nei loro live hanno spesso omaggiato le canzoni del grande cantautore bolognese. La formazione è essenziale, ma è in grado di esprimere al meglio la delicatezza dei brani, qui arrangiati in funzione della potenza vocale di Silvia Barba e della poderosa malinconia del basso di Pippo Matino“Non è stato difficile cantare le canzoni di Dalla – afferma Silvia Barbama è stato più complicato scegliere fra le tante e meravigliose canzoni che ha scritto e che fanno parte della mia vita fin dall’infanzia, quando in casa si ascoltava Lucio e tanta canzone d’autore. Accanto all’elemento puramente affettivo, si aggiunge l’urgenza stilistica di scegliere brani che potessero essere ben rappresentati dal suono del BassvoiceProject senza snaturarli, rischiando di rompere un incantesimo di perfezione e di completezza.”

Diva's Jazz

Dalla grande passione per la musica e, in modo particolare, per un grande arista e punto di riferimento per generazioni di cantautori, scaturisce un progetto che non è un semplice tributo, ma un modo per ribadire la grande attualità di brani come “Cara” o “Disperato erotico stomp”, facendo scaturire nuove sfumature sonore e narrative. “È stato un musicista attento a descrivere le emozioni – prosegue Silvia Barbacapace di esplorare la fragilità umana, di raccontarla con ironia e con curiosità, senza essere mai banale. Ogni canzone è uno scorcio, è un racconto potente, è un punto di vista, una carezza sul cuore o uno schiaffo all’indifferenza. E a me piace molto come Lucio Dalla vedeva il mondo.”

Diva's Jazz

E in questa delicata operazione ha avuto un peso determinante l’incontro dei due musicisti. Da una parte, Pippo Matino, tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico che negli ultimi vent’anni ha fondato progetti originali e ha partecipato a molti dei più importanti lavori di jazz-rock e fusion music realizzati in Italia. L’altro polo di BassvoiceProject è Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra Roma e Parigi, nonché speaker radiofonica nella trasmissione “Soundcheck” di Gegè Telesforo su Radio 24. Un connubio artistico che ha reso possibile la pubblicazione di tre album: “BassvoiceProject” (2010), “Love and Groove _live at The Place” (2013) e il recente “DALLAltraParteDellaLuna”, uscito lo scorso maggio.

Diva’s Jazz
Giovedì 24 agosto ore 21.00
Silvia Barba Pippo Matino BassvoiceProject
Presentazione album “DALLAltraParteDellaLuna”
Silvia Barba, voce
Pippo Matino, basso elettrico

Casa Internazionale delle Donne
Via San Francesco Di Sales 1/A Roma

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘