In uscita Wake Up Gregor!! l’album dei Samsa Dilemma

Il prossimo 1 dicembre uscirà su KutmusicWake Up Gregor!!”, l’album d’esordio dei trentini Samsa Dilemma, nuova band di Riccardo Pro (Mahatma TransistorPugaciov sulla Luna).

Dall’aprile 2016 parte da Riccardo Pro il progetto Samsa Dilemma. Coadiuvato dal chitarrista Daniel Sartori (Otterloop) e dall’esperto di programming Marco Ober, Riccardo registra un nuovo album, nel quale suonano il chitarrista experimental-noise Enrico Merlin – eletto, nel 2015 e nel 2016, dai lettori della rivista Jazzit tra i dieci migliori chitarristi dell’anno -, al violino Vanessa CremaschiOrchestra di Musica leggera della RAI, negli ultimi anni ha lavorato con Blixa Bargeld e Teho Teardo -, al pianoforte il maestro Enrico Dal Fovo. Nel 2017 si aggiungono Fabrizio Costantino al basso e Fabrizio Keller alla batteria.

Samsa Dilemma

Uno degli incipit più celebri della letteratura mondiale suggerisce il nome del gruppo: il dilemma di un uomo, Gregor Samsa, che come tale si mette a letto la sera e si sveglia al mattino – dopo sogni travagliati – trasformato in un mostruoso insetto. Sono ancora un uomo in qualche modo o sono davvero diventato un mostro? Questo il dilemma che si pone davanti all’umanità intera, mentre scatena i più terribili drammi della storia, materia su cui si riflette troppo poco. Purtroppo non è solo la storia ma anche l’attualità a imporci ancora oggi questo dilemma. Wake Up Gregor!! (Kutmusic, 2017) è un album di totale home-recording. Il titolo dell’album indica la volontà di svegliare il Gregor de “La metamorfosi” prima che sia troppo tardi. Con le buone o con le cattive, come indicano i passaggi umorali in tracklist. Simbolicamente, certo, perché l’invito al risveglio salvifico a un nuovo umanesimo è indirizzato all’ascoltatore, chiunque egli sia.

Riccardo Pro è un batterista, compositore, cantante e bassista italiano. Ideatore della rassegna musicale Odori Sotterranei (1990-2000), è considerato uno dei fondatori della scena indie-rock dell’area di Frosinone. Dal 1989 ad oggi ha fondato e suonato con diversi gruppi: DisagioMahatma Transistor (il loro secondo album, A Real Market in a Virtual Life del 1999, viene eletto come il miglior album autoprodotto dell’anno dalla rivista Rock Sound), Norock BunPugaciov sulla LunaFuroris Causa e Samsa Dilemma.

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘