Sfera Cubica annuncia la collaborazione con Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, il festival dedicato ai diritti umani, sostenuto e promosso da Amnesty International Italia, che quest’anno avrà luogo dal 20 al 23 luglio a Rosolina Mare.
Non è mai troppo tardi per (ri)leggere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani!
Nel 1998 un gruppo di volontari inizia a riunirsi all’interno del Centro Ricreativo Giovanile di Villadose in provincia di Rovigo: accomunati dal desiderio di diffondere e promuovere il rispetto dei diritti umani attraverso la musica, decidono di dar vita ad un concorso musicale aperto a band emergenti proprio nell’anno del 50° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Nasce così il festival Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, fin dall’inizio sostenuto e promosso da Amnesty International Italia.
Da allora, un’ascesa: nel 2003 il MEI di Faenza premia la manifestazione come “Festival dell’anno”; nel 2010 il festival è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, ricevendo inoltre un messaggio di stima e incoraggiamento da parte del Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg.
Quello che rende unico Voci per la Libertà è che non si tratta di un evento volto a raccogliere fondi a favore di Amnesty International, ma di una realtà viva che pretende sia la musica stessa a sostenere la difesa dei diritti umani e dei principi contenuti nella Dichiarazione.
Dedicato ad artisti emergenti, il concorso, prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Tra i vincitori delle precedenti edizioni: Silvia’s Magic Hands, ‘A 67, Marmaja, Marcosbanda, Piccola Orchestra Karasciò, Elena Vittoria, Sandy Müller, Il Combo Farango…
Il bando per l’edizione 2017 è ancora aperto! Scadrà il 22 aprile e qui è possibile trovare tutte le info
Inoltre, nel 2003 è stato istituito il Premio Amnesty International Italia dedicato ai big della canzone. Il P.A.I. nasce con lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui testo possa contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei Diritti Umani. La prima edizione del premio fu vinta da Daniele Silvestri con la canzone “Il mio nemico”. Da allora tanti sono gli artisti esibitisi sul palco del festival: Paola Turci, Paolo Benvegnù, Perturbazione, Virginiana Miller, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristina Donà, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Morgan, Giardini di Mirò, Cristiano De Andrè, Modena City Ramblers, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e molti altri.
Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty
Il festival dedicato ai diritti umani, sostenuto e promosso da Amnesty International Italia, che quest’anno avrà luogo dal 20 al 23 luglio a Rosolina Mare
#FollowTheNoise