Esce oggi il nuovo disco dei Sick Tamburo dal titolo “Un Giorno Nuovo” per La Tempesta Dischi. Nati dall’esperienza Prozac +, i Sick Tamburo sono uno dei gruppi alternative rock più interessanti del panorama italiano: testi concisi, ritmi incalzanti e un’affascinante attitudine punk.
“Un giorno nuovo” è il quarto disco dei Sick Tamburo, in uscita oggi per La Tempesta Dischi (distr. Master Music). Prodotto da Gian Maria Accusani nel suo home studio per Discgust Music Production, contiene nove tracce originali e prosegue il discorso musicale intrapreso dalla band nel 2007 portandolo ad un nuovo livello grazie al rinnovato intreccio di chitarre elettriche e sintetizzatori, ritmi incalzanti e melodie wave.
L’album è stato anticipato dalla title-track “Un giorno nuovo” uscita il 21 marzo 2017 accompagnata da un videoclip girato da Stefano Poletti.
La canzone “Meno male che ci sei tu” vede la partecipazione speciale di Motta (primo fan dei Sick Tamburo e forte del successo del suo primo album “La fine dei vent’anni” – 2016) alla voce e alla darabouka. Della canzone “La fine della chemio” esisterà una versione con ospiti le migliori voci della musica italiana.
La copertina lenticolare dell’album (in cui Mr Man e Miss Understanding si scambiano una rosa davanti ad un’esplosione atomica) è logica prosecuzione dei dischi/gioco fin qui realizzati: il primo Sick Tamburo aveva una sovra-copertina fustellata che fungeva da maschera/passamontagna per il ragazzo in copertina, il secondo “A.I.U.T.O.” era un flip-book in cui la scritta A.I.U.T.O. spariva in mezzo al mare, il terzo “Senza vergogna” era un origami “inferno paradiso”.
“Un giorno nuovo è il giorno in cui riusciamo a vedere il mondo per quello che veramente è, senza tutti i filtri dell’educazione che ci accompagnano da sempre. È il giorno in cui lasciamo andare la maggior parte delle cose a cui davamo vitale importanza, rendendoci finalmente conto che di importanza non ne avevano alcuna. È il giorno in cui lasciamo andare tutte quelle cose che sono solo estensioni del nostro ego e ci rendiamo conto di quanto sia importante vedere il sole che si alza al mattino. Il giorno nuovo è il giorno del grande cambiamento. Del cambiamento dentro di noi.”
Queste le date del tour a cura di La Tempesta Concerti:
21-04 San Giuliano Terme (PI) – Deposito Pontecorvo
22-04 Modena – Off
28-04 Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Paladejavu
29-04 Rimini – Bradipop
30-04 Frattamaggiore (NA) – Sound Music Club
05-05 Milano – Serraglio
06-05 Genova – Zapata
27-05 Spera Val Sugana (TN) – Summer Day Festival
01-06 Pordenone – Pop Festival
02-06 Siniscola (NU) – Tu doni io respiro
10-06 Padova – Sherwood Festival
17-06 Monza – I-Days 2017
24-06 Giove (TR) – Dinosauri Festival
30-06 Bussero (MI) – Reggae rock festival
01-07 Perugia – L’Umbria che spacca
08-07 Soliera (MO) – Arti vive festival
22-07 Vicenza – Jam Rock Festival
28-07 Palazzuolo sul Senio (FI) – Festa della birra
30-07 Palazzolo sull’Oglio (BS) – Resta in festa