Noise Symphony visita l’Ufip : una realtà tutta made in Italy

Noise Symphony ha avuto l’occasione di visitare l’UFIP, dal 1931 un orgoglio tutto italianonella sua unica fabbrica di piatti musicali situata a Pistoia, in Toscana. 

“Stiamo svendendo tutto all’estero! Il made in Italy è in crisi !!! ”.

Da ormai molti anni (ahimé!), sentiamo frasi simili e vediamo continuamente aziende italiane chiudere o vendere. Ma c’è chi, come l’UFIP (Unione Fabbricanti Italiani Piatti), è in controtendenza e, da più di 80 anni, inventa e produce proprio a casa nostra, esportando il proprio prodotto in tutto il mondo.

L’azienda nasce agli inizi del secolo scorso. Inizialmente organizzata con la funzione di azienda commissionaria, la UFIP svolgeva essenzialmente un ruolo di carattere commerciale con lo scopo di collocare sul mercato gli strumenti musicali prodotti da piccole aziende a carattere familiare operanti nel territorio tra Pistoia e Firenze. Nel corso degli anni la struttura aziendale si evolve per rispondere alle esigenze del mercato riuscendo a ritagliarsi un ruolo importante nel panorama mondiale dei produttori di piatti musicali professionali in fusione di Bronzo B20. Pur mantenendo la produzione di piatti musicali come core business, la UFIP produce anche altri strumenti a percussione come gong, tam-tam e campane tubolari.

ufip

Accompagnati dal batterista e didatta  Roberto Pirami, endorser UFIP e presidente della scuola Free Drumming Studio di Roma , abbiamo avuto il piacere di esplorare da vicino questa splendida realtà italiana. Chi ci accoglie è proprio “il padrone di casa”, Mr Luigi Tronci, facendoci sentire subito a nostro agio. Il tour parte dal cuore della fabbrica dove possiamo assistere a tutte le fasi di produzione di questi pezzi unici ed inimitabili, dalla fusione alla tornitura finale. L’unicità dei piatti UFIP è, infatti, garantita dall’esclusivo metodo di fusione, denominato “Rotocasting”®(fusione a centrifuga), un particolare processo compiuto grazie a forme rotanti brevettate da Mariano Zanchi e dai suoi fratelli negli anni settanta, forme che ruotano a circa 1.000 giri al minuto.

DSC_2070-e1435356305593

“Il piatto UFIP non è un prodotto di massa– ci spiega Mr Tronci – è stato creato individualmente utilizzando il più sonoro bronzo da campane B20. Nessun’altra lega offre lo stesso carattere sonoro e un range dinamico così ampio”. 

Molto interessante è assistere al processo della martellatura dove, tramite apposite maglie, il metallo acquista consistenza e compattezza. Durante questa fase il piatto prende la sua forma finale e la sua scampanatura definitiva. Il suono del piatto viene definito, creato e rifinito proprio in questo passaggio nel quale tutte le lavorazioni di fino vengono eseguite a mano. Solo grazie al continuo rapporto tra artigiano e strumento si può, infatti, ottenere l’altissima qualità che contraddistingue i prodotti della casa pistoiese.

UFIP

Nell’altra ala della sede UFIP siamo circondati da foto di artisti, attestati e documenti che hanno fatto la storia dell’azienda. Visitiamo anche parte del magazzino dove i piatti sono pronti per essere spediti ai vari rivenditori. A chi viene a visitare la sede è data anche la possibilità di provare il sound di tutti i vari modelli UFIP in due diverse stanze, di cui una insonorizzata, dove si è sempre seguiti e consigliati da un membro dello staffAnche il Maestro Pirami non ha resistito dalla voglia di provare le novità,  riportandosi a casa alcuni “souvenir”.

IMG_4938

La nostra visita alla sede UFIP ci ha arricchito moltissimo. Vedere nascere un piatto musicale e poi poterne provare il sound è stata un’esperienza unica. Ma la cosa che ci ha colpito di più è stata la disponibilità di tutto lo staff, la passione e la dedizione con la quale ogni membro di questa grande realtà lavora ogni giorno dando il proprio contributo per portare sempre più in alto il nome dell’azienda in tutto il mondo. UFIP è la dimostrazione che il made in Italy può e deve essere presente in ogni campo a livello mondiale.

Il nostro augurio va a tutti i piccoli e grandi imprenditori che ogni giorno lavorano sodo concentrandosi sulla creazione, valorizzazione e promozione delle produzioni di qualità interamente realizzate in Italia. Grazie ad UFIP da parte di tutto lo staff di Noise Symphony per questa splendida giornata trascorsa insieme perché oggi torniamo a casa un’ po’ più orgogliosi del nostro Bel Paese.

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.