Scritto nel 1989 dal drammaturgo di fama internazionale, Two (Due) racconta vicende che si svolgono in una sola serata in un pub di provincia. Venerdì 10 E Sabato 11 marzo Al Teatro Palladium – Università Roma Tre.
In questo luogo di aspirazioni fallite e vite irrealizzate, mentre si definiscono i rapporti tra i due gestori, che sono una coppia affiatata, ma cristallizzata in un rancore irrisolto; gli avventori del pub entrano ed escono, litigano e si amano, mettono a nudo la propria solitudine e affondano nell’alcol le proprie speranze.
L’idea originale di questa messa in scena è che a sostenere tutti i vari ruoli sono sempre loro due , lui e lei, la coppia proprietaria del pub che, cambiando abiti , modo di parlare, di muoversi ed agire, riescono ad essere, come ha scritto qualcuno, “straordinariamente quattordici diversi personaggi”. Sarà proprio in questo intreccio di vite che i coniugi riusciranno, finalmente, a parlarsi.
Scritto nel 1989 dal drammaturgo di fama internazionale Jim Cartwright, nato nel 1958 a Farnworth nel Lancashire, Two (Due) racconta vicende che si svolgono in una sola serata in un pub di provincia.
“Il testo ha una struttura estremamente vincolante, all’inizio ci è sembrato che l’obiettivo di Cartwright fosse, più che raccontare una storia, sfidare attori e regista in un’impresa impossibile. La prima preoccupazione è stata lo spazio: abbiamo optato per un disegno semplice ma che consentisse un’ atmosfera coinvolgente e inclusiva; un bancone, un tavolo, che abbiamo immaginato essere quello in cui, ad orari diversi, si avvicendano i clienti, e pochissimi elementi di costumi e attrezzi per i cambi di scena. Abbiamo subito deciso, infatti, che i cambi dovevano essere “a vista” e senza soluzione di continuità. Ci siamo dedicati molto ai rapporti tra i personaggi, cercando di scavare in profondità, disinnescando i tratti caricaturali suggeriti da Cartwright, pur mantenendo lo stile, il linguaggio “da pub” e le frequenti interazioni tra attore e pubblico. Affrontare questo testo è stato molto divertente e stimolante, soprattutto da un punto di vista tecnico, perché non ammette sconti, necessita di un’impostazione brechtiana, ma, allo stesso tempo, naturalistica e di una precisione assoluta, da musicisti.”
Two (Due)
Venerdì 10 – Sabato 11 marzo 2017 – ore 21,00
Al Teatro Palladium – Università Roma Tre Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma
Ingresso: €10 intero | €5 studenti
#FollowtheNoise…