“Se Mi Copri Rollo Al Volo”. Promette bene il primo disco solista di Tommaso Novi !

Tommaso Novi

Esce venerdì 28 aprile “Se mi Copri Rollo al Volo” il primo disco da solista di Tommaso Novi, compositore, musicista e musicoterapista pisano, fondatore con Francesco Bottai del duo I Gatti Mezzi.

Tommaso Novi sta per presentare Se Mi Copri Rollo Al Volo, il suo album d’esordio da solista, uscita prevista per venerdì 28 aprile. Fedele alla linea perseguita con I Gatti Mezzi, grazie alla quale hanno vinto riconoscimenti come il Premio Ciampi e con alle spalle oltre 700 concerti in tutto il mondo, Tommaso Novi propone uno stile compositivo autentico, colto, impertinente e profondamente autoironico.

Tommaso Novi

Annunciato il minitour di anticipazione del disco di Tommaso Novi, in Toscana, e le date di Roma e Livorno. Il calendario è in continuo aggiornamento.

30/03 Deposito, Pisa
06/04 Santomato, Pistoia
15/04 Buh, Firenze
21/04 Teatro delle Sfide, Bientina (PI)

Concerti di Presentazione
12/05 Na Cosetta, Roma
29/04 The Cage, Livorno

Tommaso Novi nasce a Pisa il 13 luglio 1979. Inizia a studiare pianoforte all’età di sette anni intraprendendo fino al 2000 un percorso di formazione classica. Dal 1995 si avvicina all’impostazione jazzistica studiando col pianista Andrea Pellegrini, fino al 2002, presso la Scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa. Dal 2001 partecipa come musicista, compositore ed esecutore alla realizzazione di prodotti in ambito teatrale, cinematografico e documentaristico. Nel 2002 compone ed esegue le musiche per alcuni cortometraggi del fumettista/regista Gipi partecipando anche come attore, tra cui la composizione ed esecuzione della colonna sonora del film “I 400 Pinocchi” di Gipi in cui partecipa anche come attore protagonista.

Nel 2005, insieme al chitarrista Francesco Bottai, fonda la band “I Gatti Mézzi” con la quale vincerà, nell’ottobre 2007, l’edizione del “Premio Ciampi” – sez. Stefano Ronzani e nel 2009 il festival “BarezziLive“, contando a tutt’oggi, 4 produzioni discografiche e più di 500 concerti. Nell’ ottobre 2006 ottiene la qualifica di Tecnico esperto in Musicoterapia riconosciuta dalla Comunità Europea.

Nel 2008 istituisce a Pisa nella scuola di musica “G.Bonamici” il primo ed unico corso di “fischio musicale” in Italia del quale detiene ufficialmente una propria cattedra. Sempre nel 2008 entra a far parte dello “Shakuhachi Club Italia” al fianco di Brian Ritchie (Violent Femmes) e di Karim Qqru (The Zen Circus).

Nell’autunno 2009 incide (pianoforte e fischio) la colonna sonora del film La prima cosa bella del regista Paolo Virzì ed avvia una collaborazione artistica col trombettista Paolo Fresu. Tommaso Novi ha partecipato ad esperienze live con importanti musicisti come Stefano Bollani, Paolo Fresu, Mirko Guerrini, Dick Parry – già sassofonista di “Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd, “Tommy” degli Who e alcuni brani dei T.Rex -, Brian Ritchie, la rockband americana Violent Femmes, Andrea Pellegrini e Bobo Rondelli.

#FollowTheNoise

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.