I Thema arrivano in Cile! Il 15 e il 16 febbraio, in occasione del IX Festival Internacional de la Canción de San Francisco a San Francisco de Mostazal (Cile). La band presenterà il brano in gara “Es Increíble”, versione spagnola del loro singolo “Incredibile” estratto dall’omonimo album di inediti disponibile negli store fisici e digitali. Qui la nostra intervista prima di quest’avventura.
Il IX Festival Internacional de la Canción de San Francisco si terrà a San Francisco de Mostazal il 15 e il 16 febbraio 2019. La città, a pochi chilometri da Santiago, ospiterà per l’occasione dodici artisti internazionali tra cui la band milanese. Grazie all’incontro con il produttore italo-cileno Oscar Peña, i Thema rappresenteranno l’Italia con il brano “Es Increible” e saranno gli unici artisti europei a partecipare alla gara.
Ciao ragazzi, state per esibirvi in Cile in rappresentanza dell’Italia per il Festival Internacional de la Canción de San Francisco. Che effetto fa l’idea e cosa vi aspettate?
L’effetto è fortissimo, originale, nuovo. Sarà un esperienza ricca sotto tutti gli aspetti. Siamo vivi e lo dimostreremo.
All’attivo avete già diversi palchi importanti: il Deejay On Stage, il Festival Show, e la partecipazione ad iBand di Mediaset. Come affrontate di volta in volta l’esperienza live?
Ogni live è a se! Per il Festival Show abbiamo calcato l’arena di Verona, un palco pazzesco che realizzi di aver calcato dopo parecchi giorni. Anche il Deejay On Stage è una botta pazzesca.
L’idea di tradurre e cantare in spagnolo il brano “Incredibile” com’è arrivata?
Italiano e spagnolo sono lingue romantiche, dolci e musicalmente molto simili; in più, avevamo già fatto un pezzo in spagnolo, Te Quise Y Te Querré, contenuto nel nostro nuovo EP “Fuiste Solamente Mia”. È stato quindi molto naturale, un piacere.
L’album in studio, il vostro primo di inediti, che porta lo stesso titolo del singolo com’é nato?
È nato in un anno circa: l’ultimo pezzo scritto è stato proprio Incredibile, che voleva descrivere il periodo che stavamo attraversando. La musica è incredibile sempre.
Chi scrive i testi tra voi 4?
Nel primo lavoro discografico i testi sono miei e di Maurizio Bernacchia, un nostro bravissimo collaboratore.
Quali ascolti vi hanno portato a questa esperienza in questo tipo di progetto?
Ascolti molteplici, siamo gente pop, che è pop proprio perché ascolta di tutto. Quando dico tutto dico proprio tutto. La musica quando arriva forte, non ha generi. Almeno così è il nostro pensiero a riguardo.
Prossimi progetti dopo il Cile?
Magari altre canzoni, che stiamo scrivendo da diverso tempo. Vedremo, altri live, altre emozioni. Il destino parlerà per noi.
I Thema sono una band milanese composta da 4 giovani musicisti: Thomas Moschen (voce, piano, chitarra acustica), Stefano Parmigiani (chitarre, voce) Mattia Missaglia (basso), Luca Ferrara (batteria, percussioni e voce). Il gruppo si forma nel 2013 dopo un casuale incontro in un locale dell’hinterland milanese, dove Luca e Mattia notano Thomas durante una sua esibizione. I tre decidono di formare una loro band a cui successivamente si aggiungono Stefano ed Emiliano dando vita ufficialmente ai Thema. Grazie all’incontro con i produttori Vladi Tosetto e Mamo Belleno e il manager Nicola Ferrara, il gruppo ha realizzato il suo primo Ep, dal titolo “Accendi la fantasia” (Edel Italy), disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’Ep è stato anticipato in radio dai due singoli “Se ci stai” e “Accendo la fantasia”. Nel 2017 la band si è esibita a Riccione per la finale di Deejay on stage 2017, presentato da Rudy Zerbi e dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. Nello stesso anno si è classificata terza al Festival Show Giovani 2017, concorso del festival itinerante dell’estate italiana rivolto ai giovani emergenti, calcando il palco dell’Arena di Verona. A maggio 2018 è uscito il primo album della band, dal titolo “Incredibile”, anticipato in radio dal singolo “Il nostro giorno” e da “Incredibile”. I Thema hanno nuovamente calcato il palco di “Deejay on stage 2018”, condotto da Rudy Zerby con la partecipazione di La Pina e Andrea & Michele, e del “MEI 2018” a Faenza, manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana. La band ha anche partecipato al nuovo talent show iBand targato Mediaset, andato in onda a dicembre 2018 su La5 presentato da Giorgia Wurth e che ha visto in giuria Marco Carta, Sal Da Vinci e Silvia Salemi.