I semifinalisti del Premio Amnesty Big 2024: un inno ai Diritti Umani

Premio Amnesty Big 2024

 

Il Premio Amnesty Big 2024, in collaborazione con Amnesty International Italia e Voci per la Libertà, sottolinea il potere unificante della musica come voce dei diritti umani. Scopriamo i nomi dei semifinalisti, con i loro brani che trascendono la musica per toccare i temi della giustizia e dell’uguaglianza.

 

Nel cuore pulsante dell’arte e dell’impegno sul fronte dei Diritti Umani, il Premio Amnesty Big si staglia come un faro di speranza e di riflessione, dimostrando la potenza incomparabile della musica come catalizzatore di cambiamento e come strumento di sensibilizzazione. Quest’anno, giungendo alla sua 22ª edizione, il premio celebra non solo l’arte ma anche l’impegno profondo degli artisti che, attraverso le loro canzoni, affrontano tematiche di rilevanza umanitaria, spingendoci a riflettere sul mondo che ci circonda e sulle nostre responsabilità nei confronti di esso.

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra Amnesty International Italia e l’associazione Voci per la Libertà, e con la quale anche noi di Indieffusione abbiamo il piacere e l’onore di collaborare, rappresenta un ponte tra il mondo della musica e quello dei diritti umani, riconoscendo il valore di quegli artisti che hanno saputo usare la loro voce per fare luce su ingiustizie, disuguaglianze e violazioni della dignità umana.

Ogni anno, il festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty offre un palco a queste voci, non solo per premiare il loro coraggio artistico ma anche per ricordarci che ogni nota, ogni verso, può contribuire a costruire un futuro più giusto.

 

 L‘elenco dei semifinalisti

del Premio Amnesty Big 2024:

 

Appino “È solo una bomba” – (Appino / Pagni / Appino)

Vinicio Capossela “La crociata dei bambini” (Capossela / Brecht / Capossela)

Diodato “La mia terra” (Diodato)

Drusilla Foer “Tanatosi” (Ilacqua)

Giancane “Sei in un paese meraviglioso” (Barbati Bonanni / Smordoni / Barbati Bonanni)

Giorgia “Senza confine” (Todrani / Toffoli / Faini / Fracchiolla / Casagrande / Dagani / Toffoli)

Levante “Capitale mio capitale” (Filippelli / Lagona / Bestonzo)

Modena City Ramblers “Mediterranea” (Modena City Ramblers)

Tananai “Tango” (Cotta Ramusino / Paolo Antonacci / Simonetta / Raina)

Margherita Vicario “Magia” (Vicario / Andrea Bonomo / Pavanello / Roberts)

 

Lo storico riconoscimento viene assegnato a brani di artisti italiani noti, che, nell’anno precedente, si sono contraddistinti per tematiche legate ai diritti umani. Il premio, indicato da una giuria di esperti, sarà conferito durante la 22a edizione del festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, che unisce musica, arte e diritti umani e che si terrà a Rovigo dal 19 al 21 luglio.

 

La giuria si può consultare a questo indirizzo.

 

Le iscrizioni al Premio Amnesty, sezione Emergenti, rimangono invece aperte fino all’8 aprile. Il concorso è rivolto a cantautori, cantautrici e band con un brano sui diritti umani, cantato in qualsiasi lingua o dialetto e di qualsiasi genere musicale.

Tra gli artisti che si sono iscritti entro lunedì 4 marzo viene messo in palio il Premio dei giovani di Amnesty, che permette a uno di loro (indipendentemente dall’età) di accedere direttamente alla semifinale del concorso. Il vincitore o la vincitrice tra questi 50 artisti risulterà dai voti espressi da ragazzi e ragazze sotto i 35 anni che fanno parte di Amnesty International Italia.

Qui i nomi: Ewa, Audioreverse, Taverna Umberto I, Arbitri Elegantiae, Giosia Perretta, La Marti, Cocciglia, Capone&BungtBangt, Alfiero, Matteo Faustini, Metaverso, Amore ai tempi del muro, Nik Lisco Quintet, Altrove, Filippo Masetto, Tizio Bononcini, Novaffair, Le voci di Gero, The Follis, AliC’è, K4rma, Giù, Pastellesse Sound Group – I Bottari di Macerata Campania, Gemini, Babele, Freefox, Elettrogruppogeno, Agnese Turrin, Arianne, Amakorà, The Sheriff, Baton’s Roots, AstroDis, Flowers for boys, Marcello Romano, Attic Unconscious, Arno, Lucido, Fabio Messieri, AntoNino Fiorello, Dutty Beagle, Claudia Salvini, Gloria Rogato, Antonio Meo, Eliachesuona, Roxela, Miqrà, NEREI, Cance, Arturo e il mare.

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.