La 75ª edizione del Festival di Sanremo è pronta a prendere il via questa sera, martedì 11 febbraio 2025. L’attesissima kermesse musicale, trasmessa in diretta dal Teatro Ariston e condotta con il consueto mix di eleganza e spettacolo, promette una prima serata di altissimo livello artistico.
L’ordine di uscita dei cantanti nella prima serata:
Gaia
Francesco Gabbani
Rkomi
Noemi
Irama
Coma_Cose
Simone Cristicchi
Marcella Bella
Achille Lauro
Giorgia
Willie Peyote
Rose Villain
Olly
Elodie
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
Massimo Ranieri
Tony Effe
Serena Brancale
Brunori Sas
Modà
Clara
Lucio Corsi
Fedez
Bresh
Sarah Toscano
Joan Thiele
Rocco Hunt
Francesca Michielin
The Kolors
Sanremo Giovani World Tour: i giovani italiani alla conquista del Nord America
Oltre alla gara principale, spazio anche ai giovani talenti. È stato annunciato il Sanremo Giovani World Tour 2025, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Rai, che porterà i finalisti di Sanremo Giovani in cinque città del Nord America:
Montreal (2 maggio)
Toronto (4 maggio)
Miami (6 maggio)
New York (8 maggio)
Chicago (11 maggio)
Gli artisti coinvolti nel tour saranno Alex Wyse, Maria Tomba, Settembre, Vale LP e Lil Jolie, che avranno l’opportunità di esibirsi davanti ad un pubblico internazionale. Ad accompagnarli, una band di sei elementi guidata dal Maestro Maurizio Filardo, Direttore Artistico del tour.
Per la prima serata del Festival di Sanremo 2025, in programma questa sera, martedì 11 febbraio, la conduzione sarà affidata al padrone di casa Carlo Conti, che torna sul palco dell’Ariston come conduttore e direttore artistico, ruoli che aveva già ricoperto nelle edizioni del 2015, 2016 e 2017, affiancato dai co-conduttori Antonella Clerici (già co-conduttrice nel 2005 e conduttrice nel 2010) e Gerry Scotti, al suo debutto sul palco dell’Ariston.