Storie vere di una nave fantasma è il nuovo album dei Nuju

I Nuju i pirati del folk italiano d’autore annunciano l’uscita del loro nuovo album “Storie vere di una nave fantasma”, che sarà disponibile nei negozi e in digitale dal 9 marzo, per Manita dischi.A poco più di un anno di distanza dall’album/raccolta “Pirati e Pagliacci” (Latlantide, 2016), tornano sulle scene i Nuju che annunciano l’uscita del nuovo album dal titolo “Storie vere di una nave fantasma“. Il disco, il sesto album in studio e il quinto di inediti della band calabrese ma di adozione emiliana, sarà disponibile in tutti i negozi e negli store digitali a partire da venerdì 9 marzo. La produzione artistica è stata affidata ad Andrea Rovacchi, mentre la pubblicazione sarà a cura dell’etichetta Manita DischiDenaro” è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’album. Un vero e proprio assaggio delle tematiche e delle sonorità descritte nel nuovo lavoro discografico. Un brano che racconta del dualismo di intenzioni che è insita nella natura umana. C’è chi per avere rinuncia ad essere e chi, pur di continuare ad essere, rischia di non avere nulla. C’è chi vive cercando di diventare un uomo grande e importante e chi vive cercando solo di essere un grande uomo. Quanto costa la vita? E quanto vali tu? Il video che accompagna “Denaro”, per la regia di Lorenzo Menini, vuole rappresentare la consapevolezza di sapere cosa scegliere oppure liberarsi dal pensiero ossessivo del denaro, un infame tiranno.

Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale con quella pop rock,[world ed etnica (e non solo) della musica italiana, il genere verrà definito dai giornalisti Urban-Folk. I Nuju si definiscono Comico Drammatici come i film di Monicelli e Totò o Brutti Sporchi e Cattivi come il film di Ettore Scola.
A ottobre 2009 esce” Voci di marinai”, singolo per le radio prodotto dall’etichetta Latlantide. Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato va all’associazione Libera Terra che lavora sulle terre confiscate alla mafia. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente – Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti diPrimo Maggio tutto l’anno e vincono il “Radici EtnoContest”.
Nuju
Il primo album, omonimo, ha visto la luce per Latlantide il 30 aprile 2010. Il 15 marzo 2011 è uscito “Disegnerò”, singolo e video che hanno anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 su etichetta MK Records/VLC/Venus e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2.
A luglio 2011 è uscito il secondo video, “Parto”, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. Il 29 maggio 2012 esce “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio4 Sounds 1 Label al MEI Supersound.
A ottobre 2014 esce il nuovo singolo “Tempi Moderni”.
#FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘