Comandante é il nuovo videoclip dei Klimt 1918

klimt
Dopo l’anteprima nazionale per Rolling Stone Italia, è disponibile liberamente su YouTube il videoclip di Comandante, primo singolo dei Klimt 1918 estratto da Sentimentale Jugend.

Sentimentale Jugend è album pubblicato dai Klimt 1918 lo scorso 2 dicembre per Prophecy Productions. La regia è stata affidata a Cosimo Alemà, che ha all’attivo la direzione di oltre 200 videoclip per artisti italiani e stranieri, tra cui Fabri Fibra, Ligabue, Gianni Nannini.

 

 

Nulla è stato facile durante la lunga gestazione di Sentimentale Jugend. Nemmeno la scelta dell’immagine di copertina. Ci eravamo innamorati dei dipinti iperrealisti di Dan Witz.  Abbiamo rincorso Dan Witz per mesi, inviandogli e-mail, allertando amici in grado di poterlo intercettare, magari a Brooklyn, dove vive e lavora. Ma è stato tutto inutile. Non ci ha mai risposto. Ci siamo indirizzati altrove, scegliendo le bellissime fotografie di Alessio Albi. Quando abbiamo cominciato a lavorare al video di Comandante, nel dicembre del 2015, abbiamo fatto vedere i lavori di Witz al regista Cosimo Alemà. Anche lui ne è rimasto subito molto colpito. C’era qualcosa di tremendamente estetizzante nelle immagini di quelle mischie dantesche. Abbiamo girato il 9 dicembre 2016 in una famosa discoteca romana, in compagnia di una trentina di amici e conoscenti, immersi nella luce accecante e rovente di quattro giganteschi spot cinematografici. Quando abbiamo assistito alla proiezione del video ultimato, Cosimo ci ha fatto notare che Comandante trasudava erotismo da ogni sequenza. Come se le nostre espressioni stremate fossero trasfigurate in un’estasi generale. Come a voler significare ancora una volta che sofferenza e passione sono mondi che collimano e che questi mondi rappresentano la dimensione del nostro lavoro. Non era pogo, era amore di gruppo.  (Marco Soellner, Klimt 1918)
 
klimt

Klimt 1918 nascono nel 1999 per idea dei fratelli Marco e Paolo Soellner. La formazione si completa con Davide Pesola (basso) e Francesco Tumbarello (chitarra solista) e nel 2000 viene pubblicato Secession Makes Post-Modern Music . Il demo riceve ottime recensioni e cattura le attenzioni della My Kingdom Music, una nuova etichetta indipendente italiana, con cui il gruppo firma un contratto per due album. Il primo full-lenght Undressed Momento, esce nel 2003 e durante la registrazione Francesco Tumbarello lascia la band per essere sostituito da Alessandro Pace. Il disco rappresenta un’evoluzione nel sound, più melodico e emozionale, riceve ottimi responsi dalla stampa di tutta Europa e raggiunge la prima posizione della Orkus Top Chart. Nel 2005 viene pubblicato Dopoguerra, per l’etichetta tedesca di culto Prophecy Productions. Il seguito di Dopoguerra, Just in Cause We’ll Never Meet Again (Soundtrack for the Cassette Generation), è stato pubblicato il 20 giugno 2008 in Germania e il 23 e 24 giugno nel resto del mondo e negli USA.

Dopo otto anni i Klimt 1918 tornano con il loro ultimo progetto, “Sentimentale Jugend”, in uscita il 2 dicembre in tutto il mondo.

Klimt 1918

 

Klimt 1918 – Prossime date:

Sabato 03 GIUGNO – Leipzig @ WAVE-GOTIK-TREFFEN

 

 

#FollowTheNoise…

 

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘