8 Marzo, festa delle donne. Per questo giorno speciale vi raccontiamo Giovanna Manca, tra le eccellenze dell’ingegneria aerospaziale.
In Italia ed in Guyana francese la romana Giovanna Manca ha contribuito per Avio alla preparazione e al lancio di nove razzi Vega dal 2012 ad oggi. Ed è proprio di ieri, 7 marzo 2017, il decollo del Vega VV009 che ha portato in orbita la “sentinella europea del pianeta”, per monitorare la salute delle aree verdi della Terra. Si può ben dire che Giovanna sia stata iniziata a questa sua passione, che l’ha portata poi verso una brillante carriera tecnica, a Roma nell’auto-officina di suo padre, Enzo Manca, un grande uomo d’altri tempi.
Ma Giovanna Manca non è solo una donna di scienza. Sul piano musicale, ha coltivato la sua voce nel canto popolare da allieva di Lucilla Galeazzi, partecipando come voce corale e solista nel disco “Canti di fede, di lotta, d’amore” de L’Albero del Canto; poi nella musica celtica in concerto con Marcello De Dominicis ed i Folk Road, quelli del film “Gangs of New York” di Martin Scorsese (2002); nel genere folk-rock con Enrico Capuano, in qualità di voce femminile nell’album “Tammurriatarock”, nella musica popolare sudamericana, come voce per il gruppo “Victor Jara”.
E poi c’è anche molto di più nella sua vita…c’è il mondo delle donne. Un agire con cura, rispetto e attenzione.
Nella foto Giovanna Manca con Ulisse e Penelope, tra gli amori della sua vita, assieme al suo compagno e collega Fabrizio.
[Articolo di Maria Perluigi.]
#FollowtheNoise…