Ermal Meta: il nuovo attesissimo “Tribù urbana”

Ermal Meta Tribù Urbana

Venerdì 12 marzo esce “Tribù urbana”, il nuovo attesissimo album di inediti di Ermal Meta, già disponibile in pre-order  e contenente 11 brani inediti, tra cui “Un milione di cose da dirti” in gara al 71° Festival di Sanremo.     

 

PREORDER TRIBÙ URBANA

 

“Tribù Urbana” , il nuovo disco di Ermal Meta (Mescal/Sony Music) arriva a tre anni di distanza dall’ultimo album in studio, “Non Abbiamo Armi”. Il nuovo lavoro evidenzia l’altissimo livello di scrittura dell’artista, sia nel momento in cui dà voce ai sentimenti, sia quando racconta il mondo attraverso storie di vita, guardando negli occhi uno ad uno i componenti della “Tribù Urbana”.

Attraverso suoni e parole che diventano i colori distintivi di questo nuovo progetto, l’artista parla agli ultimi, ad un esercito di invisibili che, unendosi insieme, possono diventare supereroi. 

Un album che trasmette il bisogno di essere suonato dal vivo. Un disco che riprende e interpreta al meglio le attualità sonorità pop della musica italiana, impreziosite dalle capacità autoriali dell’artista.

 

Ermal Meta Tribù Urbana

 

Ermal Meta è in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “Un milione di cose da dirti”, una «semplicissima canzone d’amore», dal sound essenziale, pochi accordi per raccontare qualcosa di personale ma capace di risuonare a livello universale. A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo per Ermal Meta è il Maestro Diego Calvetti

Nella serata di giovedì 4 marzo, Ermal, accompagnato sul palco dalla Napoli Mandolin Orchestra, interpreterà “Caruso”, celebre brano del 1986 di Lucio Dalla. Nella conferenza stampa di presentazione del disco l’artista ha dichiarato, a questo proposito, di aver scelto proprio questo brano per misurarsi con un’intoccabile pietra miliare della storia della musica italiana. Come lanciare un tiro al 93mo tentando di segnare. 

Ermal torna sul palco di Sanremo dopo aver trionfato nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”, cantato insieme a Fabrizio Moro e presentato anche all’Eurovision Song Contest a Lisbona.

L’anno precedente, Ermal era già salito sul podio del Festival di Sanremo con il brano “Vietato Morire, vincendo anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover (per la sua interpretazione di “Amara Terra Mia”).

 

È attualmente in radio il nuovo singolo No satisfaction disponibile anche negli store digitali.

 

 

Il video sposa la stessa filosofia del brano. L’essere o l’apparire da sempre divide l’umanità ed impegna filosofi e talk show più o meno accreditati, per analizzare come spesso ci si sente – non sempre a proprio agio – con occhi che vedono ma non guardano. La regia di Andrea Folino mette a nudo sia il protagonista che le persone che lui incrocia nel suo cammino che si riempie di dubbi ad ogni passo.

Questa la tracklist di “Tribù urbana”: Uno”, “Stelle cadenti”, “Un milione di cose da dirti”, “Il destino universale”, “Nina e Sara”, “No Satisfaction”, “Non bastano le mani”, “Un altro sole”, “Gli invisibili”, “Vita da fenomeni”, “Un po’ di pace”.

Foto di Emilio Tini

FacebookTwitter  – Instagram 

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.