Elena Mil trionfa a Musicultura 2025 con “La ballata dell’inferno”

Elena Mil vincitrice assoluta della 36 edizione di Musicultura e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro

La giovane cantautrice milanese Elena Mil è la Vincitrice assoluta della XXXVI edizione di Musicultura.

 

Con un’interpretazione accompagnata solo dal suo ukulele, Elena Mil ha conquistato il pubblico dello Sferisterio di Macerata con il brano “La ballata dell’inferno”, guadagnandosi il Premio Banca Macerata da 20.000 euro e il Premio Miglior Testo assegnato dalle giurie universitarie.

 

“Ho iniziato a fare musica appena un anno fa, tutto questo non mi sembra vero”. – Ha dichiarato commossa Elena, 24 anni.  –Ringrazio di cuore il pubblico qui presente: i loro sguardi mi hanno dato un’energia pazzesca”.

 

Il brano vincitore, nato otto anni fa da un flusso di coscienza e mai modificato, racconta una discesa simbolica agli inferi e ha toccato profondamente i 4.800 spettatori presenti alle finali.

 

Premi speciali per Abat-Jour e Alessandra Nazzaro

 

I giovanissimi reatini Abat-jour si sono aggiudicati due importanti riconoscimenti: la Targa della Critica Piero Cesanelli (3.000 euro) e il Premio Nuovo Imaie (10.000 euro per una tournée), grazie al brano “Oblio”. Ad Alessandra Nazzaro, con “Ouverture”, è andato invece il Premio “La casa in riva al mare”, assegnato da una giuria di detenuti del carcere di Barcaglione.

Ad arricchire la finale, le esibizioni straordinarie di Antonella Ruggiero e Eugenio Finardi. La Ruggiero ha affascinato con le sue celebri “Vacanze Romane” e “Ti sento”, mentre Finardi ha celebrato i 50 anni di carriera con “La battaglia” e “I venti della luna”.

La serata, condotta da Carolina Di Domenico e Fabrizio Biggio, è stata un tripudio di emozioni, come sottolineato dal direttore artistico Ezio Nannipieri: «Elena Mil ha saputo trasmettere emozioni vere con solo voce, ukulele e una storia da raccontare».

La finale andrà in onda su Rai 2 il 15 luglio, in seconda serata. Rai Italia diffonderà uno speciale nei cinque continenti.

 

 

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.

🎧 Chiedi ad ASI
🆕