Donatello D’Attoma in tour : special guest Daniela Spalletta

E’ partito lo scorso 29 aprile da Siracusa il tour del pianista pugliese Donatello D’Attoma, per presentare il suo nuovo lavoro Shema’, dedicato al grande Charles Mingus. Sul palco, ospite speciale, la cantante siciliana Daniela Spalletta.

Donatello D’Attoma, compositore ricercato e esecutore con grande tecnica e cuore, che nel disco Shema’  (Alfamusic) si è cimentato con uno dei mostri sacri del jazz di tutti i tempi, Charles Mingus, vincendo la sfida  e sfoderando una grande performance. D’Attoma nel suo Album Shema’ ha dato spazio alla collaborazione con Daniela Spalletta. Daniela con uno suo stile riconoscibile e mai accademicamente ricercato, denso di naturale talento, emerge come una vocalist di classe che ha appreso la lezione delle grandi cantanti del jazz pur attualizzandone i codici, propri della sua generazione

I due si inseguono, si alternano, si sovrappongono al ritmo incalzante del loro “swing” attraverso  l’improvvisazione ma soprattutto con la conoscenza di un linguaggio profondo come quello storico, ma sempre nuovo, del Jazz che continua a vivere come fanno questi due artisti durante le loro esibizione trasformando l’attimo in una grande esperienza musicale.

Dopo il conseguimento del diploma in “Organo e composizione organistica” al conservatorio di Monopoli (BA) e la laurea in Musicologia presso la Facoltà di Musicologia di Cremona, Donatello D’Attoma inizia un intenso percorso di formazione sul jazz dapprima a Cremona con Roberto Cipelli in seguito, a Torino, con Dado Moroni, Furio di Castri ed Emanuele Cisi. Nel 2010 produce il suo primo disco “Logos” per l’etichetta Pus(H)In Records registrato con Camillo Pace (cb), Lello Patruno (dr) e Gaetano Partipilo (sax). Segue un’intensa carriera concertistica in Italia e all’estero che lo porta a collaborare con grandi musicisti italiani e stranieri tra cui Daniele Dii Bonaventura, Roberto Ottaviano, Marco Tamburini, Giovanni Falzone, Emanuele Cisi, Amedeo Ariano, Bjorn Vidar Solli, Vladimir Kostadinovic, Hikari Ichihara, Domenico Caliri, Robertinho De Paula, Massimo Manzi e altri.

Finalista al concorso “C.Bettinardi” Piacenza Jazz (ed. 2011), vincitore del Conad Jazz Contest 2012 con il disco “Logos” con il quale è invitato ad esibirsi sul prestigioso palco dell’Umbria Jazz Festival. D’Attoma è leader di diverse formazioni, delle quali cura le composizioni e gli arrangiamenti. E’ laureata in Canto Jazz con il massimo dei voti, Menzione e Bacio Accademico  presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo. Nel 2013 ha inciso il suo primo disco da leader dal titolo “D/ Birth”, insieme agli Urban Fabula, trio di giovani e talentuosi musicisti siciliani e a Max Ionata come special guest. Il disco, uscito nell’ aprile 2015 per l’etichetta romana Alfa Music, ha ricevuto numerosi consensi di pubblico e critica ed è stato premiato dalla prestigiosa rivista JAZZIT con il bollino “Likes it”.

D’Attoma

Daniela Spalletta è autrice,  insieme  a  Norma Winstone, dei testi del disco “Willow: a jazz suite”, lavoro filologico sulla musica di Steve Swallow. Nel disco suonano, oltre allo stesso Swallow, musicisti del calibro di Giovanni Mazzarino, Cinzia Roncelli, Adam Nussbaum, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Dino Rubino. Ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali e suonato con: Enrico Intra, Israel Varela, Giovanni Mazzarino, Giuseppe Bassi, Giuseppe Milici, Andrea Beneventano, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Riccardo Fioravanti, Chiara Civello, etc.

D’Attoma

Donatello D’Attoma Tour

05/05 –  Biella Jazz Club

06/05 –  Piacenza Jazz Club

17/06 – Dialogos, Conversano (BA)

23-24/06 – JazzIt Fest, Feltre (Be)

04/07  –  Francavilla è Jazz, Francavilla Fontana(Br)

06/07 – Marigliano in Jazz, Marigliano (Na)

 

 

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘