Il Big Mama di Roma festeggia i suoi 33 anni di musica dal vivo!

Big Mama

Il Big Mama di Roma, il  luogo in cui sono cresciuti Giorgia, Alex Britti, Federico Zampaglione&Tiromancino, Max Gazzè e molti altri, festeggia i suoi 33 anni di musica dal vivo. Da 31 venerdì marzo partirà una settimana di grande musica dal vivo al Big Mama!

Il Big Mama arriva all’invidiabile traguardo dei 33 anni di musica dal vivoGrandi appuntamenti in arrivo. Oltre al consueto “Open Blues & Rock Party” al quale parteciperanno molti musicisti annunciati in scaletta (trovate il dettaglio nella prossima pagina) e non, in arrivo anche alcune celebrazioni e graditi ritorni. Si parte venerdì  31 marzo e sabato 1 aprile con due concerti di Federico Zampaglione & Mario Donatone. Federico è uno degli artisti nati e cresciuti fra le mura del club di Trastevere, luogo nel quale periodicamente torna per condividere la sua antica e mai doma passione per la madre di tutte le musiche, il Blues. Con lui lo straordinario Mario Donatone, pianista e cantante di altissimo livello, suo sodale da anni in questo progetto.

Big Mama

Giovedì ’ 30 marzo 33 mo Happy Birthday Big Mama

Il 30 marzo del 1984 apriva timidamente le porte a Trastevere il Big Mama. Iniziava così un’avventura che avrebbe portato tanta buona musica nel cuore di Roma: artisti italiani e stranieri, di fama internazionale o giovani talenti da valorizzare, tra queste mura sono sfilati alcuni dei più bei nomi della musica mondiale, di fronte a migliaia di appassionati. Una storia ricca di eventi e aneddoti, che un giorno vi racconteremo in modo più esteso… Per ora ci limitiamo ad invitarvi alla “nostra” festa di compleanno, una serata in cui – come da tradizione – sfileranno sul palco di Vicolo S.Francesco a Ripa tanti musicisti per celebrare insieme questa ricorrenza.

Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile – A Blues Night: Zampaglione & Donatone

A Blues Night with…” è il titolo delle due serate di autentico Blues che il Big Mama propone venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile: sul palco ci saranno Federico Zampaglione, frontman della band Tiromancino e appassionato cultore della musica del diavolo, e Mario Donatone, pianista e blues singer, con una lunga carriera anche come direttore di coro gospel.

Big Mama

Domenica 2 Aprile – Frances Alina Ascione & Band

Il palco è affidato a Frances Alina Ascione e la sua band. Giovane, grande voce, grande bellezza, sangue misto italiano e dominicano, Frances è una delle voci più interessanti che sta crescendo nei club italiani. Si è messa in luce alcuni mesi fa con la sua partecipazione a The Voice of Italy, talent che ne ha messo in luce presso il grande pubblico le sue doti canore, rese ancora più incisive dalla sua già ampia esperienza live acquisita in anni di attività.

Big Mama

Giovedì 6 Aprile – Rocking The Stones – Always Time For Stones

Esattamente 50 anni fa – il 6 aprile 1967 – il Palasport di Roma aprì le porte ai Rolling Stones nella seconda tappa del loro primo tour in Italia che si era aperto con la data di Bologna. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti di Roma, ma la passione per questa intramontabile band è cresciuta in modo esponenziale, non risparmiando nessuna delle generazioni di giovani che si sono susseguite in questo mezzo secolo. I Rocking the Stones, fondati da Mario Biagini, propongono tutto il meglio della discografia dei Rolling Stones, proponendo un sound quasi scarno, essenziale, tipico del perio a cavallo fra gli anni ’60 e ’70. Con qualche incursione nel mondo del blues e qualche chicca d’autore, propongono con passione, grinta ed entusiasmo coinvolgenti, un repertorio di canzoni che ha sfidato il tempo, attraversando mode e costumi, mantenendo intatta la freschezza e la potenza di uno stile che può ben rappresentare la storia del Rock del XX secolo.

Venerdì 7 aprile – Alan Soul & The Alanselzer

Una carriera lunga 40 anni, quella di Alan Soul (al secolo Giulio Todrani): in duetto con “Julie & Julie” agli esordi, poi come front-man di band come gli “Io Vorrei La Pelle Nera”, con al fianco la figlia Giorgia – divenuta poi una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano – fino ad arrivare agli Alanselzer con cui da anni esalta il proprio amore per il soul, lo swing, il funky. Nel nuovo disco “Live @ Big Mama Vol.2” ci sono i più bei successi dei grandi interpreti della musica nera; Otis Redding, Ray Charles, Smokey Robynson, James Brown, Tom Jones, grazie alla voce di Alan Soul, uno dei pochi in circolazione veramente in grado di interpretare degnamente questo repertorio, autentiche perle nel repertorio della black music.

Big Mama

 

Sabato 8 aprile – Più Bestial che  Blues – 60 anni per Il Sindaco  del  Blues

Antonio Santirocco, batterista, conosciuto anche come Il Sindaco del Blues è una figura centrale del panorama blues romano. Ha suonato per anni con un lungo elenco di artisti di fama, dal chitarrista Maurizio Bonini a Noel Redding, bassista della Jimi Hendrix Experience, da Alex Britti a Roberto Ciotti, Louisiana Red e tanti altri ancora, picchiando i tamburi sui più prestigiosi palchi nazionali, da quello del festival Blues di Pistoia a quello di Piazza S.Giovanni a Roma per il 1 maggio. Stasera festeggeremo i suoi primi 60 anni con una grande festa musicale che vedrà un lungo elenco di ospiti sul palco, tra i tanti musicisti con cui ha collaborato.

Big Mama

Domenica 9 aprile – Tolo Marton Band

Chitarrista compositore trevigiano, Tolo Marton porta avanti una lunghissima carriera nell’ambito della musica di ispirazione anglo-americana. Il genere musicale di Marton si potrebbe definire Classic Rock, quella musica che verso la fine degli anni 60 rivoluzionò la scena musicale, e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Ma il repertorio si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi. Per la sua composizione Alpine Valley e l’interpretazione di Red house, è stato premiato nel ’98 in America dal padre di Jimi Hendrix, il più grande genio della chitarra elettrica mai esistito. E’ stato chiamato a suonare con Jack Bruce e Ginger Baker, due dei tre leggendari componenti dei Cream. Nel marzo 2002 inizia la collaborazione con il leggendario batterista dei Deep Purple Ian Paice ed il tastierista, sempre dei Deep Purple, Don Airey. La sua particolarissima versione di “All along the watchtower” è stata scelta per essere inclusa in una compilation di artisti internazionali curata dalla BMG di brani di Bob Dylan, uscita nel 2003. Nel 2009 esce il doppio CD “Reprints”, ovvero le ristampe dei primi 3 vinili di Tolo.

Big Mama

#FollowTheNoise

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.