Barca e non solo. Le migliori rimonte in Champions

Clamoroso al Camp Nou dove il Barca ottiene una qualificazione insperata a tempo ormai scaduto. Un match che riporta alla mente altre rimonte pazzesche in Champions, al limite del possibile

Forse nemmeno nei peggiori incubi. Eppure ieri sera al Camp Nou qualcosa è successo. E di straordinario. Il Psg è tornato a casa con le ossa rotte eliminato dal Barcellona. Una serata a dir poco assurda, probabilmente la più nera della storia di questa società. Il 4-0 dell’andata, che metteva la formazione francese in una posizione decisamente favorevole per il passaggio del turno, è servito a poco e niente. Il Barcellona ha ribaltato il risultato all’ultimo secondo conquistando una qualificazione che in pochi si sarebbero aspettati. Forse nemmeno i più ottimisti avrebbero pensato ad un finale così per la formazione di Luis Enrique.

Eppure, sebbene la rimonta del Barca rimarrà nella storia della massima competizione europea per sempre, non è e non sarà l’unica. Nella stagione 2003/2004 il Deportivo La Coruna è riuscito a ribaltare il 4-1 dell’andata contro il Milan con un 4-0 che ha permesso agli spagnoli di qualificarsi al turno successivo. Situazione simile tra Chelsea e Napoli dove i Blues sono riusciti a qualificarsi ribaltando il 3-1 dell’andata.

 

Barca

Di rimonte eclatanti ce ne sono state anche in partite secche. In molti si ricorderanno per sempre il 25 maggio 2005. Allo Stadio Olimpico Ataturk di Istanbul, il Milan, nonostante il 3-0 con cui è andato al riposo a fine primo tempo, nel corso della ripresa è stato rimontato sul 3-3 per poi arrendersi al Liverpool ai calci di rigore.

Infine, impossibile scordarsi la finale di Champions League del 1999 tra Manchester United e Bayern Monaco,  la più folle e emozionante della Champions. Più di Milan – Liverpool. Match giocato anch’esso al Camp Nou come Barcellona – Psg. Mario Basler illude il Bayern Monaco ma tra il 91′ e il 93′ la formazione inglese va due volte in rete nel tempo di recupero regalando ai propri tifosi una coppa che sembrava indirizzata verso il Bayern.

FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.