“Gallo da combattimento”, il lyric video del nuovo disco de Le Capre a Sonagli

le capre a sonagli

Cannibale” il nuovo album de le Capre a Sonagli in uscita il 10 marzo per Woodworm Label. Un lavoro stoner folk, che unisce garage, ritmi tribali e ancestrali, psichedelia e fuzz, prodotto da Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Damon Albarn, Afterhours, Calibro35, Ministri). Annunciate anche le prime date del tour, curato da Antenna Music Factory.

La storia de Le Capre a Sonagli comincia nel 2000 quando, con il nome di Mercuryo Cromo, la band bergamasca si fa notare dividendo il palco con Afterhours, Sick Tamburo, Cisco, The Zen Circus, Giorgio Canali e molti altri. Nel 2005 i Mercuryo Cromo pubblicano il disco di debutto -“Nuovi Colori“- a cui seguono “Mercuryo Promo” (2008) e “Tormenta” (2009).

Nell’estate 2010 il gruppo comincia la stesura di brani inediti, affrancandosi dalle vecchie sonorità per andare verso una maggiore sperimentazione a livello compositivo. Questo processo si concluderà con la definizione di una nuova identità: quella de Le Capre a Sonagli. Il progetto vede la luce ufficialmente il 1° aprile 2011 con la presentazione dell’ep omonimo: questo lavoro, interamente autoprodotto, porterà Le Capre ad esibirsi in apertura alla data bergamasca degli Asian Dub Foundation: “SAdiCAPRA” (registrato tra la Bat-saletta della band e l’Omicron Studio di Francesco Invernici) si preannuncia essere un disco fortunato.

Nel corso dell’estate del 2014 Le Capre a Sonagli, dopo circa 80 date , tornano in studio per lavorare su nuovi brani. A Marzo 2015 vede la luce “Il fauno”: un disco evocativo e sporco, tra blues incatramati e lo-fi; concept album che evoca sogni lisergici e narrazioni freak, miscelando un condensato eclettico di personaggi e luoghi scordati.

A luglio 2016 la band incrocia sul suo cammino Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Damon Albarn, Afterhours, Calibro35, Ministri), che si dimostra interessato a lavorare alla produzione artistica del nuovo disco. Al suo fianco, Le Capre effettuano un corposo lavoro di preparazione: 3 mesi di ricerca per ridefinire totalmente il loro modo di utilizzare la voce : non più solo uno strumento per costrutti musicali ma un vero e proprio mezzo per comunicare, attraverso i testi, le situazioni bizzarre che contraddistinguono l’immaginario della band.

 le capre a sonagli

Le Capre a Sonagli “Cannibale Tour”

17/3 Crema – Il Paniere
18/3 Modena – OFF
23/3 Padova – Hub
24/3 Brescia – Lio Bar
31/3 Torino – Hiroshima (supp. FASK)
07/4 Bergamo – Druso
08/4 Correggio (RE) – I Vizi del Pellicano
12/4 Roma – Le Mura
13/4 Firenze – Combo
15/4 Busto Arsizio (VA) – Gagarin
20/4 Milano – Serraglio
21/4 Sommacampagna (VR) – Malkovich (supp. FASK)
22/4 Arezzo – Karemaski (supp. Zen Circus)

#FollowTheNoise

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.