23 è l’album che segna il ritorno discografico di Silvia Salemi

23

23 è l’album che segna il ritorno discografico di Silvia Salemi. Disponibile da7 luglio in versione cd e in digitale sulle principali piattaforme.

Dopo il grande successo ottenuto dal singolo apripista “Potrebbe essere”, Silvia Salemi torna dal 7 luglio con un nuovo album intitolato “23”. A dieci anni di distanza dall’ultimo disco, “Il mutevole abitante del mio solito involucro”, la cantautrice originaria di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa, dà vita a dieci brani, otto dei quali inediti, a metà tra il pop e il cantautorato moderno, contraddistinti da sonorità attuali e da un mix equilibrato tra suonato e sintetico. In questo nuovo album, Silvia non punta su virtuosismi vocali, privilegiando invece un modo di cantare rilassato e maturo, decisamente più in linea con la donna e professionista che è oggi, con l’obiettivo di tornare a emozionare il suo pubblico senza più preoccuparsi di inseguire con la voce la nota più alta.

23 nasce nell’ultimo anno, anche se l’idea di voler scrivere e produrre un disco in totale libertà e con queste caratteristiche ha origini ben più lontane. Non è un caso se in tutti questi anni non abbia voluto pubblicare nulla, perché prima ho voluto trovare un nuovo gruppo di lavoro, capace di rispecchiare il mio mutato gusto musicale e artistico, oltre alla conseguita maturità personale”- racconta Silvia, aggiungendo: “Il concept sviluppato nell’album 23 nasce dalla volontà di fare qualcosa di significativo per me e per il mio nuovo gruppo di lavoro e di farlo nel modo più naturale possibile, lasciandosi ispirare e trasportare dalle atmosfere suggestive degli arrangiamenti e dalle linee melodiche che evocano già dalle prime tracce un senso di forza, di riscatto, di ritorno. Un viaggio che parte da lontano e che approda, nello scorrere della tracklist, alla consapevolezza che ciò che siamo oggi e ciò che ci circonda è il risultato dell’evoluzione delle nostre emozioni e delle nostre esperienze. Un percorso attraverso il quale ci ritroviamo sintonizzati con la parte più profonda di noi stessi”.

23 è prodotto dalla stessa Silvia Salemi e da Francesco Tosoni, che firma anche gli arrangiamenti, ed è stato registrato e missato presso il Noise Symphony Recording Studio a Roma. Tra le prestigiose collaborazioni del disco, spicca quella con Giovanni Veronesi, che ha scritto il testo della canzone “Credo” e di Andrea Amati e Gabriele Oggiano per “L’ultimo”. Oltre agli otto brani inediti, il disco contiene una nuovissima versione di “A  casa di Luca”, in occasione del ventennale dalla sua prima pubblicazione e di “Silence”, brano precedentemente contenuto nell’album del 2010 “L’arancia”.

23

#FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Indieffusione, ancora più opportunità per la TUA musica!

La nuova versione della piattaforma Indieffusione è online con una veste completamente ridisegnata e progettata per offrirti ancora più supporto e opportunità per la tua musica!

Scopri cosa può fare Indieffusione per te nel 2023!  

Buon anno a tutti  💘