Varsavia, il terzo videoclip da “Una valle che brucia” di unòrsominòre. accompagna un brano che è una storia della sconfitta e dell’accettazione della medesima, “della rassegnazione all’assurdità di un’esistenza in un mondo fondamentalmente ostile, e troppo al di là della nostra portata per poter comprenderne le dinamiche”.

Leggi la nostra intervista a unòrsominòre.

 

Varsavia è il terzo estratto in forma di videoclip da “Una valle che brucia”, il disco che unòrsominòre. ha pubblicato lo scorso 14 aprile per diNotte Records insieme all’ep “Analisi logica”. Il video è un collage di immagini astratte, alberi, particolari di oggetti, realizzate da Michele De Finis e Carlo Sacerdoti negli anni Duemila con una vecchia videocamera, con qualche inserto più recente realizzato da unòrsominòre. e montato da lui stesso sul pc di casa: “È un video concettuale, realizzato con mezzi poveri, ma evocativo; non vuole distrarre dalla musica e dalle parole della canzone con immagini invasive o raccontando una storia, ma punta a amplificare l’effetto delle medesime sottolineandone l’atmosfera, straniante e sognante, plumbea ma sfuggente.”

Varsavia è un brano che deve molto “a certa dark wave primi anni ’80; ho suonato il tema principale su un sintetizzatore Roland Juno, e la batteria è scarna e simile a un loop elettronico, sebbene sia invece interamente suonata”.
Il testo è un flusso di coscienza in cui confluiscono liberamente immagini storiche, sociali e personali (“personali mie e personali di un io più collettivo”), a formare una sorta di storia della sconfitta e dell’accettazione della medesima, “della rassegnazione all’assurdità di un’esistenza in un mondo fondamentalmente ostile, e troppo al di là della nostra portata per poter comprenderne le dinamiche” – come si evince dai versi finali, che sono una specie di pillola condensata di teoria della relatività: “lo sa il tempo che ride incastrato tra spazio e luce: / che sembra fiume impetuoso ed è trama fugace”.

#FollowtheNoise…

La Milano Sanremo della Canzone Italiana

I lavori de La Milano Sanremo della Canzone Italiana, dopo la serata di domenica scorsa dal vivo @ L’Asino Che Vola, continuano #OnAir su Radio..

12 mi piace6 ore fa

La Via, "Dentro me" è il primo singolo della band: video ufficiale

Da oggi in anteprima su Velvet Mag il video di “Dentro me”, il primo singolo dei La VIA band! iTunes ➡ http://apple.co/2mAevK1 Google Play..

16 mi piace1 giorno fa

La VIA band

La VIA – “Dentro me” Il videoclip sta per arrivare… #StayTuned #FollowtheNoise ~

12 mi piace2 giorni fa

Extra! Music Magazine - Notizie, aggiornamenti ed approfondimenti sulla scena italiana ed internazionale

“Seduce la sezione ritmica, con cambi di cadenze repentine che conferiscono ai brani un gradevole effetto sorpresa.” Su Extra Music Magazine..

13 mi piace2 giorni fa

Tutto pronto per il primo tour nazionale di Dente e Catalano - Noise Symphony

#NoiseLetter Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti danzano, dando vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale. Questo è..

20 mi piace3 giorni fa