I rumori dal fondo, progetto di Massimiliano Galli, producer e songwriter milanese, tornano con il loro secondo album in studio “Amanti e Reduci“, pubblicato il 19 Novembre 2013. La formazione della band è completata da Ioska Versari alle chitarre e Mattia Pittella alla batteria.

Un’accoglienza inaspettata fa da cornice ad un lavoro che viene definito “un disco che arriva in punta di piedi e se ne va col rumore del silenzio tra le pieghe dell’immenso. Stupendo.”(Shiver Webzine), “uno dei dischi italiani più belli del 2013.”(Rockshock.it), “Disco per sognatori immersi nella nebbia delle nuvole.” (ExtramusicMag) mentre Il videoclip del primo singolo “Rivestirai L’inverno“, diretto dal regista milanese Roberto Rup Paolini (Bugo, Soviet Soviet, Antiteq, SignA), viene scelto da MTV New Generation come brano della settimana.

Gli esordi

Nata nel 2005, la band ha saputo maturare col tempo solidità all’interno della scena musicale indipendente italiana racchiudendo nel proprio background esperienziale sia la realizzazione nel 2006 di “Imperfezioni”, album di debutto composto da 12 brani densi ed eclettici, sia la creazione de “La nostra danza”, EP composto da 4 inediti che segnerà un’evoluzione nel sound della band. Dai vestiti sonori più cupi e taglienti fino ad allora sperimentati, si sceglierà di virare invece verso ambientazioni sonore più calde ed avvolgenti anticipando così quello che sarà il leit-motiv acustico di “Amanti e Reduci”.

La crescita

“Amanti e Reduci”, prodotto dallo stesso Massimiliano Galli e registrato in quattro studi diversi tra Milano e Roma, vanta collaborazioni di grande prestigio come quelle con Lele Battista(Morgan, ex La Sintesi), Giuliano Dottori (Amor Fou) e Andrea Viti (Afterhours, Karma, Fausto Rossi) e viene presentato al 75BEAT di Milano con un concerto che lascia il pubblico senza parole. I rumori dal fondo salgono sul palco accompagnati da un quartetto d’archidiretto da Vito Gatto, violinista della band milanese io?drama e già collaboratore della band in “Amanti e Reduci”. Il concerto viene registrato e pubblicato il 15 Gennaio 2014. Un disco nato da una decisione istintiva e fortuita, che lo rende interessante per la veste del tutto inedita che hanno i brani con la formazione con quartetto d’archi, e speciale per le diverse casualità che hanno contribuito a renderlo possibile.

A Marzo 2017 esce in tutti i digital store Dentro me, il primo ep dei La Via prodotto da Francesco Tosoni di Noise Symphony e distribuito da Pirames International.

Ad Aprile 2017 i La Via partecipano alle finali regionali del Veneto del famoso concorso nazionale Rock targato Italia, e si qualificano per la finalissima che si terrà a Milano il prossimo Settembre 2017.

Oggi

l progetto rumori dal fondo vanta anche una notevole esperienza live avendo condiviso il palco con numerosi artisti tra cui Marta sui tubi, Marco Notari, Lele Battista, Giorgio Canali, Cesare Basile, Antiteq, Sikitikis, Stead, Alessandro Grazian, Fabrizio Pollio, Davide Ferrario, Paolo Saporiti e molti altri.

Massimiliano Galli, dal 2013, vive e lavora tra Milano e Dublino per dedicarsi anche ai suoi progetti paralleli SignA ed I.M.G. con i quali vanta numerose esperienze live in Irlanda, Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Francia.

A Marzo 2017 esce in tutti i digital store Dentro me, il primo ep dei La Via prodotto da Francesco Tosoni di Noise Symphony e distribuito da Pirames International.

Ad Aprile 2017 i La Via partecipano alle finali regionali del Veneto del famoso concorso nazionale Rock targato Italia, e si qualificano per la finalissima che si terrà a Milano il prossimo Settembre 2017.


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.