I Metrò sono una giovane band tutta abruzzese che è riuscita subito a cogliere l’attenzione di pubblico ed addetti ai lavori.

A brevissima distanza dalla nascita della band, il gruppo vince la prima edizione del Deejay On Stage, il contest di Radio Deejay, ed il Festival Show 2015 all’ Arena di Verona, iniziando cosi una veloce corsa nel mondo della musica che li ha già visti presenti in diversi festival e programmi televisivi come la trasmissione Amici di Maria De Filippi”.

2016

Il 21 agosto 2015 i Metrò vincono la prima edizione di Deejay on Stage, dove conquistano il titolo sia nella categoria Cantanti/Band, sia come vincitori assoluti del contest di Radio Deejay.

Il 9 settembre 2015 la band vince il Festival Show nella serata conclusiva all’Arena di Verona, esibendosi sullo stesso palco di artisti come Nek, Giusy Ferreri, Patty Pravo, Paola Turci Francesca Michielin.

Il 21 Novembre 2015  attraverso la segnalazione del Web, partecipano ai casting ed entrano ufficialmente nella scuola diAmici 15.

Il 13 Gennaio 2016 sono ospiti della trasmissione Insieme, dove presentano in anteprima il loro nuovo singolo Uno qualunque.

2014 - 2015

Il 10 gennaio 2015 esce il primo singolo della band “La parte più debole”, che debutta alla 45° posizione nella Top100 della Pop Chart iTunes.

Nella settimana del 65° Festival Di Sanremo, si esibiscono prima sul prestigioso palco di Casa Sanremo e poi al Casinò Di Sanremo, dove ricevono dalla REA – Circuito Le 100 Radio il Disco d’Argento come “Miglior Band Emergente”.

Durante l’anno vengono invitati più volte al Roxy Bar dove partecipano come ospiti nel celebre programma di Red Ronnieaffiancando sul palco artisti del calibro di Dolcenera, Alex Britti, Pierdavide Carone Kutso.

Vincitore dell’edizione del Festival di Ghedi 2014, il concorso nazionale per brani inediti, il loro secondo singolo “130 volti”esce l’8 maggio debuttando alla 40° posizione nella Top100 della Pop Chart iTunes. Il videoclip del brano è prodotto daSugarkane (Laura Pausini, Jovanotti, Emma…)

Gli esordi

Il progetto Metró nasce nell’estate del 2013 dall’incontro di quattro giovani musicisti aquilani: Antonio Sorrentino (Voce),Luigi Tarquini (Chitarra), Federico Fontana (Basso) e Marco Fiorenza (Batteria). Fondamentale risulta l’incontro con il produttore romano Francesco Tosoni (già produttore artistico di Nathalie, vincitrice X Factor 2010) con il quale la band inizia a lavorare a brani inediti dal sound pop e con influenze che vanno dall’elettronica al rock.

Nel mese di febbraio 2014 il gruppo viene scelto da Beppe Carletti (storico tastierista dei Nomadi) per aprire il concerto deiNomadi a Novellara (RE) durante il XXII tributo ad Augusto Daolio, davanti a più di 7mila persone.

Sono stati inoltre selezionati al Wave Music Awards 2014 dove si sono esibiti live a Fiuggi e a Guidonia calcando lo stesso palco di Moreno e di Alexia nei mesi di agosto e settembre.

A Marzo 2017 esce in tutti i digital store Dentro me, il primo ep dei La Via prodotto da Francesco Tosoni di Noise Symphony e distribuito da Pirames International.

Ad Aprile 2017 i La Via partecipano alle finali regionali del Veneto del famoso concorso nazionale Rock targato Italia, e si qualificano per la finalissima che si terrà a Milano il prossimo Settembre 2017.


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.