Giorgio Baldari

, ,
Giorgio Baldari

Giorgio Baldari scopre la sua forte passione per la musica fin da giovane, iniziando ad annotare pensieri ed emozioni su fogli sparsi, ispirati dal suono della sua prima chitarra. Il suo progetto cantautorale nasce dall’esperienza accumulata inizialmente in diversi gruppi cover , come la rock band Magnolia, attraverso i quali Giorgio sperimenta ed arricchisce il proprio bagaglio live, esperienza che presto lo porterà a percorrere la strada della composizione originale.

Dopo l’estate del 2014 Giorgio lascerà ia band per cimentarsi nel nuovo percorso solista, cercando di delineare al meglio la propria identità musicale. Decide così di dare un nuovo volto ad un suo brano scritto anni prima “Sogno Reale e importante risulta l’incontro con il produttore artistico Francesco Tosoni che dona un nuovo vestito al brano gettando così, insieme a Giorgio, le basi del nuovo percorso artistico. Il videoclip di “Sogno Reale” viene trasmesso in anteprima speciale all’interno della programmazione UCI Cinemas.

Il 13 Febbraio 2016 Giorgio, con lo stesso brano, vince La Milano-Sanremo della Canzone Italiana – Trofeo Giuria Popolare – del Circuito REA/Le100Radio sul palco del Sanremo Open Theatre in P.zza Eroi ed in diretta radiofonica nazionale durante la settimana del prestigioso Festival di Sanremo. 
Nell’estate dello stesso anno, durante il festival Valmontone live contest, Giorgio apre i concerti di Anna Tatangelo e Ron.

Nel 2016 vince – con “La tua giacca” il Premio Speciale “Miglior brano inedito” della XV edizione del Festival delle arti di Andrea Mingardi e arriva in finale al BMF Music Festival di Brescia aprendo il concerto a Ron, ospite della serata. 


Nel 2017 Giorgio Baldari è ospite della trasmissione televisiva Mirco Real Show di Mirco Realdini a Modena dove condividerà la puntata con Mariella Nava. Il 28 marzo vince la tappa del contest Memo Live Music a Milano, organizzato da Antonio Vandoni, Mescal, L’Altoparlante, e All Music Italia.
Nell’estate viene selezionato da Sony Atv per partecipare al Songwriting Camp – Edizione speciale Medimex 2017 a Bari, dove lavorerà a stretto contatto con i professionisti del settore: Paola Balestrazzi, Antonio Filippelli, Giorgio Poi, Giuseppe Anastasi, Colapesce, Fabio Gargiulo, Gianni Pollex, Danti, Piero Romitelli, Luca Serpenti, Marta Venturini incontrando nelle varie sessioni anche Lorenzo Fragola, Samuel e tanti altri artisti accrescendo così il suo bagaglio di esperienza musicale. Il 13 agosto è ospite della manifestazione a scopo benefico per l’Istituto Ramazzini di Bologna, Agosto con noi, dove condivide il palco con Paola Angeli (Sanremo 1994), Silver (X-Factor e Domenica in) e tanti altri ospiti. Il 3 marzo 2018 Giorgio è semifinalista del concorso Umbria Voice Fest a Narni.

Il 7 marzo 2018 con il brano inedito “La strada è di tutti”, Giorgio vince il contest Anas rivolto a musicisti, cantanti e band emergenti nell’ambito della campagna di sicurezza stradale #buonmotivo promossa da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo.
Con la vittoria del contest Anas, Giorgio Baldari si aggiudicala possibilità di esibirsi sul palco del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma davanti ad un pubblico di 500.000 persone ed in diretta nazionale su Rai3 e Radio 2.

Il 16 giugno Giorgio Baldari si esibisce in Piazza Maggiore a Bologna per l’evento di sensibilizzazione alla guida sicura indetto da Anas con Ron, Andrea Mingardi e Silvia Mezzanotte. L’11 Agosto partecipa come ospite alla nuova edizione di Agosto con noi ad Ozzano dell’Emilia. Durante l’estate del 2018 Giorgio è in tour in diverse importanti piazze italiane con il Festival Show, l’evento live di Radio Birikina e Radio Bellla & Monella al fianco ad artisti come i The Kolors, Benjy e Fede ,Chiara Galiazzo, Shade, Thomas, Federica Carta, Il Volo, Emma Muscat, Alexia, Elettra Lamborghini, Anna Tatangelo, Fred De Palma, Lele e tanti altri…

Attualmente Giorgio Baldari è in studio per la lavorazione del suo primo EP.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.