Giorgio Baldari

GIORGIO BALDARI

Giorgio Baldari scopre la sua forte passione per la musica fin da giovane, iniziando ad annotare pensieri ed emozioni su fogli sparsi, ispirati dal suono della sua prima chitarra.

 

Il suo progetto cantautorale nasce dall’esperienza accumulata inizialmente in diversi gruppi cover attraverso i quali Giorgio sperimenta ed arricchisce il proprio bagaglio live, esperienza che presto lo porterà a percorrere la strada della composizione originale.

Tra il 2013 e il 2014 fonda la rock band Magnolia, con la quale porta avanti un’intensa attività live nei principali club e manifestazioni della Capitale guadagnandosi l’attenzione degli addetti ai lavori e di un nutrito ed appassionato pubblico di estimatori.
Nel Dicembre del 2013 la band viene selezionata da Radio Città Futura per esibirsi in onore del 15esimo anniversario dello storico Hard Rock Cafè di Via Veneto a Roma insieme ad artisti come Velvet, Piotta, Dj Ringo e Coccoluto. L’8 maggio 2014 partecipano al RockTaract insieme a Silvia Capasso (Finalista della prima edizione di The Voice) a Stazione Birra.

Dopo l’estate del 2014 Giorgio lascerà i Magnolia per cimentarsi nel nuovo percorso solista, cercando di delineare al meglio la propria identità musicale.
Decide così di dare un nuovo volto ad un suo brano scritto anni prima, Sogno Reale”, e importante risulta l’incontro con il produttore romano Francesco Tosoni (Emilio Stella, Silvia Salemi, Nathalie – vincitrice di XFactor IV) che dona un nuovo vestito al brano, gettando così, insieme a Giorgio, le basi del nuovo percorso artistico.

Il 13 Febbraio 2016 Giorgio vince con “Sogno Reale” La Milano-Sanremo della Canzone Italiana – Trofeo Giuria Popolare – del Circuito REA/Le100Radio sul palco del Sanremo Open Theatre in P.zza Eroi ed in diretta radiofonica nazionale durante la settimana del prestigioso Festival di Sanremo.
Il videoclip di “Sogno Reale” viene trasmesso in anteprima speciale all’interno della programmazione UCI Cinemas.

Durante il festival estivo Valmontone live contest nel 2016, Giorgio Baldari apre i concerti di Anna Tatangelo e Ron.
L’11 settembre 2016 vince – con La tua giacca il Premio Speciale “Miglior brano inedito” della XV edizione del Festival delle arti di Andrea Mingardi sul palco del Palacuore di Bologna.
Il 17 dicembre 2016 il brano arriva in finale al BMF Music Festival di Brescia dove Ron è ospite della serata.

Il 25 marzo 2017 partecipa alla trasmissione televisiva Mirco Real Show di Mirco Realdini a Modena dove condividerà la puntata con Mariella Nava e altri ospiti.

Il 28 marzo 2017 vince la tappa del contest Memo Live Music a Milano, organizzato da Antonio Vandoni, Mescal, L’Altoparlante, e All Music Italia.


Dall’8 al 12 giugno Giorgio Baldari viene selezionato da Sony Atv per partecipare al Songwriting Camp – Edizione speciale Medimex 2017 a Bari, dove lavorerà a stretto contatto con i professionisti del settore: Paola Balestrazzi, Antonio Filippelli, Giorgio Poi, Giuseppe Anastasi, Colapesce, Fabio Gargiulo, Gianni Pollex, Danti, Piero Romitelli, Luca Serpenti, Marta Venturini incontrando nelle varie sessioni anche Lorenzo Fragola, Samuel e tanti altri artisti accrescendo così il suo bagaglio di esperienza musicale.


Il 13 agosto è ospite della manifestazione a scopo benefico per l’Istituto Ramazzini di Bologna, Agosto con noi, dove condivide il palco con, tra gli altri, Paola Angeli (Sanremo 1994), Silver (X-Factor e Domenica in).
Il 3 marzo 2018 Giorgio è semifinalista del concorso Umbria Voice Fest a Narni.


Il 7 marzo 2018 con il brano inedito “La strada è di tutti”, Giorgio vince il contest Anas rivolto a musicisti, cantanti e band emergenti nell’ambito della campagna di sicurezza stradale #buonmotivo promossa da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo.
Con la vittoria del contest Anas, Giorgio Baldari si aggiudica la possibilità di esibirsi sul palco del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma davanti ad un pubblico di 500.000 persone ed in diretta nazionale su Rai3 e Radio 2.

Il 16 giugno Giorgio Baldari si esibisce in Piazza Maggiore a Bologna per l’evento di sensibilizzazione alla guida sicura indetto da Anas con Ron, Andrea Mingardi e Silvia Mezzanotte.

L’11 Agosto partecipa come ospite alla nuova edizione di Agosto con noi ad Ozzano dell’Emilia.

Durante l’estate del 2018 Giorgio è in tour in diverse importanti piazze italiane con il Festival Show, l’evento live di Radio Birikina e Radio Bellla & Monella al fianco ad artisti come i The Kolors, Benji e Fede ,Chiara Galiazzo, Shade, Thomas, Federica Carta, Il Volo, Emma Muscat, Alexia, Elettra Lamborghini, Anna Tatangelo, Fred De Palma, Lele e tanti altri…

Giorgio Baldari inizia il 2019 dando alla luce il suo nuovo singolo Fermo a pensare(Noise Symphony/Pirames International). Il brano è disponibile in radio dall’11 gennaio contestualmente all’uscita del videoclip su Youtube, per la regia di Egidio Amendola (Midria).

ALTRI PROGETTI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.