“Pistacchio” è il nuovo singolo di Calmo, uscito il 5 febbraio in distribuzione Artist First. Il brano, contaminato dal funk e da accenni elettronici e pop, segue la pubblicazione dei primi singoli, tra cui il recente Non ho voglia“. Guarda la video intervista a cura di Indieffusione!

 

Il nuovo singolo di Calmo unisce da una parte l’eleganza della tradizione musicale campana, un vero tributo al Neapolitan Power, tra groove e ritmo; dall’altra la spensieratezza di un giovane cantautore che strizza l’occhio alla scena indie contemporanea.

Pistacchio parla di due occhi verdi e magnetici. Occhi che, delusi, hanno imparato a guardare altrove. Nel brano scorrono pentimento, scuse e la coraggiosa ammissione che c’è un’altra persona dentro l’artista che, controvoglia, prende il sopravvento: “è uno di famiglia, ma non mi somiglia”.

Il brano, curato in ogni aspetto musicale dallo stesso Calmo, aiutato dalla sua carriera da polistrumentista, nasce da una discussione sulle spiagge della Sicilia in un giorno d’estate, concluso, neanche a dirlo, con una granita al pistacchio.

 

 

BIO
Dopo anni chiusa in una stanza, la musica di Calmo inizia a uscire nel 2018, quando l’artista riceve l’incarico di scrivere due inediti per la colonna sonora del film “Niente di Serio” di Laszlo Barbo. Segue un tour in Campania come one-man-band, tra loop e svariati strumenti sul palco.

All’inizio del 2020, Calmo decide di pubblicare alcune sue canzoni: esce così “Vaccino”, trasmesso più tardi nella puntata “Vax populi” di Blob (Rai 3) in una sua versione live.

A maggio, il senso di ebbrezza provato per una donna è in linea con la ripartenza dei bar: esce “Ubriaco”. “Resto a galla” è fuori a luglio, con un videoclip ambientato tra le acque e gli splendidi panorami della costiera amalfitana. La fine dell’estate è anche l’inizio di nuove responsabilità: l’anno lavorativo parte a settembre nel migliore dei modi, con “Non ho voglia”.

Attualmente è al lavoro sul suo primo EP in studio con Daniele Franzese.

INSTAGRAM
FACEBOOK