Sanremo 2021, ribattezzato il “Festival della rinascita” post Covid e previsto dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston, vede l’esordio in gara di Fedez al fianco di Francesca Michielin e il ritorno di Orietta Berti. Ecco il cast completo e gli 8 Giovani in gara.

 

Amadeus, Il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2021 ha comunicato i nomi durante la finale di Sanremo Giovani, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Un cast composto da tantissimi giovanissimi e da moltissimi generi musicali diversi: dal rap, al nuovo cantautorato, dal rock all’indie-pop.

 

Ecco tutti i nomi in gara:

Fedez sarà per la prima volta in gara al Festival in duetto con Francesca Michielin con un brano che si intitola ‘Chiamami per nome’: i due tornano a collaborare dopo i successi di ‘Cigno Nero‘ e ‘Magnifico’. 

Per la dodicesima volta in gara a Sanremo c’è poi Orietta Berti, il cui nome spicca e sorprende nella lista dei cantanti in gara, con il brano ‘Quando ti sei innamorato’.

Max Gazzè, il primo artista ad essere tornato su un palco subito dopo il lockdown iniziato a Marzo, torna sul palco del Teatro Ariston accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band con il brano “Il Farmacista”.

Bugo, torna poi al festival con il brano ‘E invece si’ a riprendersi la rivincita per l’eliminazione seguita al teatrino con Morgan lo scorso anno.

Vincitore nel 2005 con ‘Angelo’, Francesco Renga torna con il brano ‘Quando trovo te’.

Poi la novità con gli Extraliscio, band che ha attualizzato la tradizione del liscio romagnola e che porterà in gara al Festival il brano ‘Bianca luce nera’ feat Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti.

Sul palco dell’Ariston l’atteso ritorno di: Ermal Meta con il brano ‘Un milione di cose da dirti’; Arisa brano ‘Potevi fare di più’; Malika Ayane -dopo la parentesi come giudice ad X-Factor 2019- con il brano ‘Ti piaci così’; Noemi con ‘Glicine’; Annalisa con ‘Dieci’; Lo Stato Sociale con il brano ‘Combat Pop’; Irama con ‘La genesi del tuo colore’ Ghemon con ‘Momento perfetto’

Molti, invece, saranno al debutto anche se, fuori dal palco del Festival hanno già registrato milioni di stream sulle piattaforme digitali e tantissimi sold out ai loro concerti: i Coma Cose (‘Fiamme negli occhi’); Gaia (‘Cuore amaro’); Fulminacci con ‘Santa Marinella’; Madame con ‘Voce’; Willie Peyote con ‘Mai dire mai (La Locura)’;  Aiello con ‘Ora‘; Fasma con ‘Parlami’; Gio Evan con il brano ‘Arnica‘; i Maneskin con ‘Zitti e buoni’; La Rappresentante di Lista con ‘Amare’; Random con ‘Torno a te’; Colapesce/Di Martino con ‘Musica leggerissima’.

 

La rappresentante di lista sold out @ Monk | Recensione e photogallery

 

Ad aggiudicarsi, nella finale di Sanremo Giovani. un posto nelle Nuove Proposte del festival 2021 sono:

Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. A questi si aggiungo a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte del festival 2021 i due artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo: Elena Faggi e il duo composto dai fratelli Luca e Matteo Dellai.