L’artista romano Francesco Galioto, in arte Galil3o, recentemente entrato nel roster dell’etichetta Noise Symphony, si esibirà dal vivo domenica 6 Ottobre a Faenza per i 25 anni del Mei – Meeting delle etichette indipendenti.

Il MEI, manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana, nata nel 1995 dall’intuizione di Giordano Sangiorgi, Roberta Barberini, Daniele Scarazzati e Giampaolo Ricci celebra, quest’anno, i 25 anni dalla sua fondazione con una tre giorni che renderà il centro storico della cittadina di Faenza il fulcro della musica indipendente ed emergente italiana.

Molti gli artisti che si esibiranno dal vivo nel centro storico della cittadina: da Morgan a Giovanni Truppi, dai Viito a Ginevra Di Marco a Cristina Donà, dai Negrita a Fulminacci.

Tra questi anche il romano Galil3o. L’artista, che ha annunciato in questi giorni l’uscita del suo prossimo singolo dal titolo “Termini” per l’etichetta Noise Symphony, suonerà domenica 6 ottobre alle 19:40 presso lo Spazio Corona in Piazza Martiri della Libertà.

 

Galil3o nasce e cresce a Roma. Diventa presto un cantautore pop, di quelli con l’ansia, ma i cui testi viaggiano tra malinconia e ironia e non riescono ad essere mai banali. Con la sua prima band – gli FSH – apre i concerti a big come Gianluca Grignani e Marlene Kuntz e suona sui più importanti palchi della Capitale.

Nel 2010 vince la targa SIAE come “Miglior Composizione” per il brano “Ivan” al Festival Pigro dedicato al cantautore Ivan Graziani. Nel 2012 è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con la canzone “Dal tempo e dai sogni”. Nel 2013 e 2014 è finalista alle selezioni del concorso 1M Festival. Nel 2015 e 2016 apre la V e la VI edizione del Rino Gaetano Day. 

È proprio nel 2015 che inizia la carriera da solista, scegliendo musicisti professionisti per formare una nuova band che lo accompagni nei live e negli studi di registrazione: Mattia Di Cretico (batteria); Riccardo Di Fiandra (basso); Luigi Di Chiappari (tastiere/chitarre/tromba); Andrea Guastadisegni (synth); Carlo Acreman, quest’ultimo co-autore di alcuni testi.

Il 14 febbraio 2018, dopo un’intensa attività in sala di registrazione, Galil3o pubblica il suo primo singolo –Parte di me con cui arriva tra i 150 finalisti del contest 1M Next 2018. In aprile suona al Monk di Roma quale Opening Act a Tommaso Di Giulio e sulla Terrazza del Pincio all’Eterna #2771 per Spaghetti Unplugged.

Dopo aver passato una selezione di 72 nuove proposte per lo Spaghetti Unplugged Fest del 29 marzo a Largo Venue vince il primo premio del Contest.

Il 25 maggio 2018 esce il suo secondo singolo – La prospettiva”– che presenta, in esclusiva, a “Le Mura”, registrando subito il sold out.

Da qui, numerose date estive in locali e manifestazioni come In Vino Veritas, Pierrot Le Fou, Mancio, nonché diverse partecipazioni a festival e rassegne musicali dell’estate romana.

Ad ottobre 2019 Galil3o uscirà con il suo nuovo singolo “Termini” per l’etichetta romana Noise Symphony.

Photo Credit: Matteo Casilli.


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.