I Thema arrivano in Cile! Il 15 e il 16 febbraio, in occasione del IX Festival Internacional de la Canción de San Francisco San Francisco de Mostazal (Cile). La band presenterà il brano in gara Es Increíble”, versione spagnola del loro singoloIncredibileestratto dall’omonimo album di inediti disponibile negli store fisici e digitali. Qui la nostra intervista prima di quest’avventura.

 

 

Il IX Festival Internacional de la Canción de San Francisco si terrà a San Francisco de Mostazal il 15 e il 16 febbraio 2019. La città, a pochi chilometri da Santiago, ospiterà per l’occasione dodici artisti internazionali tra cui la band milanese. Grazie all’incontro con il produttore italo-cileno Oscar Peña, i Thema rappresenteranno l’Italia con il brano “Es Increible” e saranno gli unici artisti europei a partecipare alla gara.

 

 

Ciao ragazzi, state per esibirvi in Cile in rappresentanza dell’Italia per il Festival Internacional de la Canción de San Francisco. Che effetto fa l’idea e cosa vi aspettate? 
L’effetto è fortissimo, originale, nuovo. Sarà un esperienza ricca sotto tutti gli aspetti. Siamo vivi e lo dimostreremo.

All’attivo avete già diversi palchi importanti: il Deejay On Stage, il Festival Show, e la partecipazione ad iBand di Mediaset. Come affrontate di volta in volta l’esperienza live?
Ogni live è a se! Per il Festival Show abbiamo calcato l’arena di Verona, un palco pazzesco che realizzi di aver calcato dopo parecchi giorni. Anche il Deejay On Stage è una botta pazzesca.

L’idea di tradurre e cantare in spagnolo il brano “Incredibile” com’è arrivata? 
Italiano e spagnolo sono lingue romantiche, dolci e musicalmente molto simili; in più, avevamo già fatto un pezzo in spagnolo, Te Quise Y Te Querré, contenuto nel nostro nuovo EP “Fuiste Solamente Mia”. È stato quindi molto naturale, un piacere.

L’album in studio, il vostro primo di inediti, che porta lo stesso titolo del singolo com’é nato?
È nato in un anno circa: l’ultimo pezzo scritto è stato proprio Incredibile, che voleva descrivere il periodo che stavamo attraversando. La musica è incredibile sempre.

Chi scrive i testi tra voi 4?
Nel primo lavoro discografico i testi sono miei e di Maurizio Bernacchia, un nostro bravissimo collaboratore.

Quali ascolti vi hanno portato a questa esperienza in questo tipo di progetto?
Ascolti molteplici, siamo gente pop, che è pop proprio perché ascolta di tutto. Quando dico tutto dico proprio tutto. La musica quando arriva forte, non ha generi. Almeno così è il nostro pensiero a riguardo.

Prossimi progetti dopo il Cile? 
Magari altre canzoni, che stiamo scrivendo da diverso tempo. Vedremo, altri live, altre emozioni. Il destino parlerà per noi.

 

 

 

I Thema sono una band milanese composta da 4 giovani musicisti: Thomas Moschen (voce, piano, chitarra acustica), Stefano Parmigiani (chitarre, voce) Mattia Missaglia (basso), Luca Ferrara (batteria, percussioni e voce). Il gruppo si forma nel 2013 dopo un casuale incontro in un locale dell’hinterland milanese, dove Luca e Mattia notano Thomas durante una sua esibizione. I tre decidono di formare una loro band a cui successivamente si aggiungono Stefano ed Emiliano dando vita ufficialmente ai Thema. Grazie all’incontro con i produttori Vladi Tosetto e Mamo Belleno e il manager Nicola Ferrara, il gruppo ha realizzato il suo primo Ep, dal titolo “Accendi la fantasia” (Edel Italy), disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’Ep è stato anticipato in radio dai due singoli “Se ci stai” e “Accendo la fantasia”. Nel 2017 la band si è esibita a Riccione per la finale di Deejay on stage 2017, presentato da Rudy Zerbi e dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana. Nello stesso anno si è classificata terza al Festival Show Giovani 2017, concorso del festival itinerante dell’estate italiana rivolto ai giovani emergenti, calcando il palco dell’Arena di Verona. A maggio 2018 è uscito il primo album della band, dal titolo “Incredibile”, anticipato in radio dal singolo “Il nostro giorno” e da “Incredibile”. I Thema hanno nuovamente calcato il palco di “Deejay on stage 2018”, condotto da Rudy Zerby con la partecipazione di La Pina e Andrea & Michele, e del “MEI 2018” a Faenza, manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana. La band ha anche partecipato al nuovo talent show iBand targato Mediaset, andato in onda a dicembre 2018 su La5 presentato da Giorgia Wurth e che ha visto in giuria Marco Carta, Sal Da Vinci e Silvia Salemi.


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.