“Ipocondria” è  il nuovo singolo e video di Giancane feat. Rancore, ultimo estratto dall’album “Ansia e Disagio”, uscito a novembre 2017 per Woodworm Label (distribuito da Artist First/Audioglobe). Il video musicale è  interamente disegnato dal fumettista Zerocalcare, la cui arte si anima sullo schermo, realizzando una perfetta ambientazione per il singolo di Giancane.

“Ansia e Disagio” è il titolo dell’ultimo disco di inediti di Giancane. L’album, composto da undici canzoni, racchiude osservazioni pungenti, ironia e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui. Senza dismettere la vocazione folk’n’roll e country-neomelodica che l’hanno reso celebre, Giancane inaugura una nuova stagione compositiva, inventando una nuova grammatica cantautorale di chiara provocazione e vocazione popolare, adatta a qualsiasi età.

Giancane – Ansia e disagio tour 

 

Come rivela la copertina, il booklet del disco contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi. Il disco, è stato anticipato dal video di “Disagio”, diretto dallo stesso Giancane, e dal video “Limone”, prodotto da Chef Rubio, con la sua società di produzione audiovisiva indipendente Tumaga e Image Hunters, apprezzata film company romana, che ha superato le 150.000 visualizzazioni.

Componente del celebre gruppo romano “Il Muro del Canto”Giancane è un cantautore folk e rock’n’roll, dal grande senso dell’umorismo e dalla chiara vocazione country. Il suo primo album si chiama “Una vita al top” ed è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. “Una vita al top” è un album country-neomelodico, d’orientamento western, ricco di rime selvagge. Giancane, come un cowboy metropolitano, si aggira per le vie della città: la sua chitarra è carica a pallettoni country folk e rock’n’roll, che il cantautore usa senza pudore. Cambia outfit, Giancane, ma tiene con sé la consueta museruola, tanto amata e tanto odiata. Esaurita la prima tiratura, il 22 ottobre 2016 esce “Una vita al Top Deluxe”, che viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Hanno parlato di “Una vita al Top” diverse riviste specializzate e testate, tra cui Repubblica, Il Messaggero e Il Mattino e riviste online come Rolling Stone, XL di Repubblica, Rockit e molte altre ancora. Il tour di “Una vita al Top” e “Una vita al Top Deluxe” conta oltre 150 date di presentazione in tutta Italia, compresi diversi Sold out.

 

#FollowtheNoise