Il nuovo singolo e video di Filippo Dr. Panìco è “Carlo”, con le collaborazioni di Riccardo “Rik” Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari e di Vincenzo Fasano.

Il brano è tratto dall’album “Rovinare tutto”, il nuovo disco di inediti uscito questo mese per NoizeHills Records. Giovedì 1° febbraio il cantautore sarà in concerto al Monk di Roma e presenterà i brani di “Rovinare tutto”. Inizia così il tour di Filippo, che lo porterà in giro per l’Italia, «anche nei soggiorni», afferma l’artista lucano adottato dalla Capitale. “Rovinare tutto” è una raccolta di 13 canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta, dedicate alle persone e alla fallibilità umana.

I brani nascono dall’esperienza di Filippo come autore ed interprete di poesie, fonico e musicista e attingono, musicalmente, dalla tradizione cantautorale italiana degli anni ‘60 e ‘70. Hanno suonato, al fianco di Filippo Dr.Panìco, Stefano Switala, produttore e arrangiatore del disco, con oltre dieci anni di esperienza come autore di musiche per il cinema, il teatro e la tv, Enzo Grieco (Mary in June) e Marco Mirk (Armaud). Inoltre, hanno preso parte Riccardo Zanotti (Pinguini tattici nucleari), Leila, Fabio Grande (I quartieri), Morgan Colaianni (Morgan con la I) e Vincenzo Fasano. E il mastering ha la prestigiosa firma di Daniele Sinigallia.

Filippo Dr.Panìco

Filippo Dr.Panìco è un cantautore dall’attitudine punk di origini lucane, ma romano di adozione. Mescola il cantautorato italiano più classico con una personale poetica sanguigna e un modo di comunicare diretto e moderno. A gennaio 2016, dopo un centinaio di date in giro per l’Italia, esce il primo disco in studio, Tu sei pazza, le cui copie vanno prestoesaurite e a cui segue un tour di circa 100 date e la ristampa del disco, Tu sei pazza (deluxe), per un totale di 800 copie vendute a mano. Tu sei pazza viene presentato in un particolare packaging postale, insieme ad alcuni gadget, tra cui il libricino Una notte: poesie di femmine e bestemmie che diventa parte dello spettacolo dal vivo di Filippo, rendendolo ancora più istrionico, romantico e irriverente. Nell’estate del 2017 esce “La camomilla è una bugia: filastrocche senza zucchero”, una raccolta di sue filastrocche per bambini, illustrate da Antonio Pronostico. L’11 gennaio 2018 è uscito, in un nuovo packaging postale, un nuovo disco di inediti: “Rovinare tutto” per l’etichetta piemontese NoizeHills Records, con la produzione artistica di Stefano Switala (autore di colonne sonore per il cinema). È presente anche un nuovo libro di poesie La vita ci sorride, ma smascella.

#FollowtheNoise…


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.