Rosario Bonaccorso, compositore e band leader, festeggia i suoi 35 anni di carriera con l’album  “A Beautiful Story”. Edito per Jando Music/Via Veneto Jazz,è un lavoro di 12 brani che sottolinea la pienezza artistica del contrabbassista, in perfetta alchimia con l’esperienza già brillante dei giovani musicisti che lo accompagnano in questo viaggio. 

Sono 35 gli anni di carriera che formano il bagaglio sonoro di Rosario Bonaccorso, contrabbassista e compositore siciliano, classe 1957, dell’ambiente jazz internazionale e da sempre molto apprezzato dalla critica. Non a caso, tra le collaborazioni che può vantare sul suo curriculum, spiccano i nomi di Pat Metheny, Enrico Rava, Elvis Jones, Stefano Bollani. L’esperienza acquisita durante più di tre decenni lo portano a festeggiare un altro anniversario raccontandosi nel suo ultimo lavoro “A beautiful story”, quinto album solista, edito per Jando Music/Via Veneto Jazz.

Rosario Bonaccorso

In “A beautiful story” Bonaccorso si avvale della presenza di tre giovani musicisti del jazz italiano, parte integrante anche nell’esperienza live. Da questa alchimia nasce un lavoro dai sapori riflessivi e allo stesso tempo persistenti. Sospeso tra modern e contemporary jazz, “A beautiful story” rivela ancora una volta la grande vena compositiva di Rosario Bonaccorso che in ogni passaggio sostiene come una spina dorsale il lavoro degli altri tre, sottolineandone le frasi e prendendo la parola quando la struttura ritmica gli richiede di tornare ad essere protagonista. Le melodie al piano di Enrico Zanisi, i toni caldi e pacati del filicorno di Dino Rubino ed una sezione ritmica di gran classe che, oltre al contrabbasso di Bonaccorso, è arricchita dal tocco misurato ed elegante di Alessandro Paternesi, donano all’ascoltatore un piacevolissimo senso di scoperta di paesaggi sonori mai claustrofobici.

“A Beautiful story” è un fluire di emozioni e storie intimiste, raccontate a volte in maniera molto decisa e altre volte lasciate librare nell’armonia dell’aria, perché trovino il loro posto, come in un sogno dove la coscienza si abbandona all’impossibile perché “Vivere un sogno che diventa realtà è una Bella Storia” (cit. Rosario Bonaccorso).

Tracklist: A Beautiful Story/Come l’Acqua tra le dita/Der Walfish/Duccidu/My Italian Art of Jazz/This is for You/Storia di una Farfalla/Minus One/Tango per Pablo/Lulu’ e la Luna/Freddie/You Me Nobody Else

 

#FollowtheNoise…


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.