Spartiti, il duo formato da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò)e Max Collini (OfflagaDiscoPax), si prepara per la presentazione del nuovo EP uscito lo scorso 23 gennaio “Servizio D’Ordine”.

Spartiti, dopo il successo di pubblico e critica della prima parte del tour, è pronto con i concerti in Veneto, allo Spazio Aereo di Marghera, e in Liguria, all’Altrove/Teatro della Maddalena di Genova, dove presenteranno il nuovo EP  “Servizio D’Ordine”.

Servizio d’ordine”, disponibile sia in formato cd sia in download digitale per l’etichetta Woodworm Label  (distribuzione Audioglobe), contiene 4 brani e una traccia bonus registrata dal vivo, per oltre mezz’ora di musica.

Spartiti

L’EP “Servizio d’ordine” rappresenta il completamento del percorso intrapreso dal duo reggiano con l’album “Austerità“, che da marzo a settembre scorsi li ha portati in tour in tutta Italia e all’estero e che ritroviamo presente in molte playlist dedicate ai migliori dischi italiani indipendenti del 2016. Qui di seguito le prossime date del tour, a cura di Antenna Music Factory.

Il disco è stato presentato il 20 gennaio, con l’anteprima streaming e un’intervista, da Rockit:

A meno di un anno di distanza dalla pubblicazione diAusterità, il loro primo album ufficiale uscito sempre su Woodworm Label nel marzo 2016, il duo Spartiti rilascia l’Ep Servizio d’ordine, che va a completare il percorso iniziato con il disco d’ esordio.

Servizio d’ordine contiene quattro brani e una traccia bonus registrata dal vivo, per oltre mezz’ora di musica, a testimonianza del fatto che gli ultimi tre anni passati insieme a suonare in ogni dove (e pure all’estero in un paio di occasioni) hanno permesso a Spartiti di costruirsi un repertorio davvero consistente e in costante aggiornamento. Un repertorio in cui le narrazioni di Max Collini (voce degli Offlaga Disco Pax) spaziano attraverso periodi storici differenti e talvolta inesplorati, avvolte nelle composizioni di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molte altre cose), alle prese con un’arte del suono che sposa, quasi sempre separatamente, chitarre, elettronica e campionamenti di varia natura.

 

 

In Servizio d’ordine, registrato nel dicembre 2016 da Bruno Germano al Vacuum Studio di Bologna, trovano posto brani già presentati dal vivo nel tour di “Austerità”, come il singolo (e video) che dà il titolo all’opera e Ida e Augusta, assieme a inediti assoluti nati recentemente in sala di registrazione (“Elena e i Nirvana) e a ritorni di fiamma mai incisi in studio (“Borghesia). Come regalo finale, una versione dal vivo di “Qualcosa sulla vita” dei Massimo Volume, cover che il duo propone in chiusura dei concerti, molto amata dal loro pubblico. I contenuti sono molto decisi, benché non univoci, e un brano come Servizio d’ordine in apertura, scelto anche come singolo e video, testimonia l’evoluzione del suono, in questo caso radicalmente diverso da ogni altra proposta di Spartiti fino ad oggi. Il testo è di Marco Philopat ed è immerso nel clima antagonista e politicamente agitato degli anni Settanta. Ne esce la canzone più breve della storia del duo, ma in meno di tre minuti si ripercorre il filo di un mondo che non esiste più.

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altre faccende) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l’Italia. Spartiti è il loro ormai consolidato luogo di ritrovo ed ha preso vita alla fine dell’anno dispari 2013. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata nel 2007 con l’esperienza in duo delle “Letture emiliane, Jukka e Max hanno poi strutturato in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato.

Nel 2016 è iniziato anche il loro tour, curato da Antenna Music Factory, tour che li ha visti da marzo a settembre calcare i palchi di diversi club italiani e le arene estive per circa trenta date complessive. Il 23 gennaio 2017 esce il loro nuovo Ep “Servizio d’ordine”, pubblicato in cd sempre da Woodworm Label (distribuzione Audioglobe). Il brano omonimo è anche il nuovo singolo e video di Spartiti. In occasione della pubblicazione di “Servizio d’ordine” comincerà anche un nuovo tour.

Spartiti – “Servizio D’Ordine Tour”

Venerdì 17 Marzo – Marghera (VE) – Spazio Aereo
Sabato 18 Marzo – Genova – Altrove (Teatro della Maddalena)
Venerdì 21 Aprile – Carpi(MO) – Kalinka
Lunedì 24 Aprile – Campi Bisenzio (FI) – Piazza

Martedì 9 Maggio PADOVA – festival “Across the university”

Venerdì 19 Maggio UDINE – piazza I maggio

Sabato 20 Maggio SARONNO (VA) – Spazio Anteprima

Sabato 27 Maggio SEGRATE (MI) – Mi Ami festival@Magnolia

Giovedì 6 Luglio MODENA – EstatOff (Off estivo)

 

 

 

 

 

#FollowTheNoise…


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.