Elemental Music presenta la ristampa di un album da tempo fuori catalogo tratto dalla vasta discografia del grande James Brown: “The Original Disco Man”.

La copertina di "The original disco man" di James Brown

La copertina di “The original disco man” di James Brown

 

Questo capolavoro del 1979, il cinquantunesimo album in studio dell’artista statunitense, ha segnato una svolta più orientata alla disco music nella carriera di James Brown, e ha segnato anche la prima volta che il padrino del soul ha delegato interamente la produzione di un suo album ad un produttore esterno. Su richiesta della Polydor, l’uomo scelto per il lavoro fu Brad Shapiro, che aveva prodotto album di artisti del calibro di Wilson Pickett, Betty Wright e Millie Jackson. Shapiro ha scritto la maggior parte della musica per l’album, registrandola nei celebri Alabama Studios con musicisti come il bassista David Hood e il batterista Roger Hawkins, mentre Brown registrò la sua voce in seguito a Nashville. L’album che ne è scaturito rappresenta uno dei migliori lavori di Brown di quegli anni.

 

Tracklist:

  1. It’s Too Funky in Here – 6:32
  2. Let the Boogie Do the Rest – 7:22
  3. Still – 6:04
  4. Star Generation – 8:07
  5. Women Are Something Else – 5:59
  6. The Original Disco Man – 6:58
  7. Love Me Tender – 2:47

James Brown, nato a Barnwell nel 1933 e scomparso nel 2006 è una delle più influenti figure della musica contemporanea. Tra i più grandi esponenti della musica gospel e rhythm and blues, del soul, del funk, e della disco music, è stato cantante, musicista e attore, ispirando, con il suo esempio, figure come Mick Jagger e Michael Jackson.

Brown ha vissuto una vita caratterizzata da molti eccessi, che non hanno comunque mai oscurato la sua figura di artista eclettico. Lo ricordiamo interprete nella parte del predicatore nel celebre “The Blues Brothers” e in “Rocky IV” (con Sylvester Stallone) dove si esibiva con “Living in America”.

#FollowtheNoise…


Questo sito fa uso di cookie che possono Contenere informazioni di tracciamento sui visitatori in modo da migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.