Il Taragna Fest arriva alla sua 8a edizione con un sound che non si farà dimenticare

Il Taragna Fest,il Festival #taragnasound che fa incontrare gastronomia a Km0 e buona musica in un ambiente incontaminato torna anche quest’anno con una triade di serate ciascuna dedicata ad un genere differente che non si farà dimenticare con facilità. Sarà questa la line-up di Taragnafest 2017: Pinguini Tattici Nucleari, Trick or Treat, Piccola Orchestra Karasciò, Lionsoul, Afronite Sabbie Mobili, SkeleToon ed Elefanti.

Giunto ormai alla sua 8a edizione, il Taragna Fest presenterà musica che vale, gastronomia e cucina bergamasca a chilometro zero con la mitica polenta taragna, e natura incontaminata. Tutto questo da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio a Roncola San Bernardo (BG), le cui suggestive pendici faranno da ambiente ideale all’VIII edizione del festival #ariafinacibobuonobellamusica.

18766358_1411548595570124_2080999197005419557_o

Pinguini Tattici Nucleari, Trick or Treat, Piccola Orchestra Karasciò, Lionsoul, Afronite Sabbie Mobili, SkeleToon ed Elefanti: sarà questa la line-up di Taragnafest 2017, rigorosamente ad ingresso gratuito presso il centro sportivo del piccolo paese montano (783 abitanti a 854 metri di altitudine).

Ma fra i protagonisti dell’evento non mancheranno i prodotti del territorio, che da sempre fanno di Taragna Fest il festival dove si mangia e si beve bene, con tanti piatti a Km zero, le selezionatissime birre artigianali tedesche, i locali vini alpini e la buonissima acqua di Roncola. E per chi ama lo sport durante la tre giorni si svolgerà un torneo di beach volley sulla “spiaggia orobica” del Festival. Musica, buon cibo, sport e luoghi favolosi: saranno questi insomma gli ingredienti ideali per rivitalizzare la piccola oasi di Roncola San Bernardo. Uno degli ambienti più incontaminati e bucolici dell’intera provincia di Bergamo, lontano dal caos cittadino ma non così tanto da non essere facilmente raggiungibile in auto (25 km dalla città) e ideale per godere delle piacevoli brezze montane durante le calde notti estive di luglio.

Taragna Fest inizierà venerdì 30 giugno con l’#afrotaragna di uno dei più importanti sound-system di musica afro del nostro Paese: la Afronite Sabbie Mobili è un’istituzione per tutti gli amanti del genere e schiererà tre dj d’eccellenza come Dj Alessio, Dj Pier Cuce e Dj Vavi con Ray alla voce. Perché non c’è nulla di meglio di qualche ora di danze dopo un bel piatto di polenta taragna.

Sabato 1 luglio sarà invece una serata #taragnametal con tre band di altissimo livello per quanto riguarda il power-metal nostrano. Gli headliner saranno i Trick or Treat, formazione di fama internazionale con diversi tour europei alle spalle e un seguito anche in Giappone. A Roncola presenteranno i brani dell’ultimo disco “Rabbits’ Hill pt. 2”, seconda parte di un progetto ispirato al libro “Watership Down” di Richard Adams che ha preso il via nel 2012. I ToT sono una tellurica formazione a due chitarre, basso, batteria e voce, e portano il pubblico lungo i tornanti elettrici di un suono che mescola forza evocativa, potenza e intensità. Doppia l’apertura della serata: i Lionsoul sono una band che piano piano si sta ritagliando il proprio spazio nell’uderground metal e pubblicherà il nuovo disco “Welcome Storm” il prossimo 23 giugno così che la data di Taragna Fest sarà l’occasione giusta per presentare live i nuovi brani; gli SkeleToon si descrivono invece come “Nerd Metal Superheroes”, una definizione che è tutta un programma.

1468658191mzd

Taragnafest 2017 chiuderà i battenti domenica 2 luglio con una serata #taragnaindie assolutamente da non perdere. I Pinguini Tattici Nucleari  sono una delle formazioni indie-rock di cui più si sta parlando nel nostro Paese, forti di canzoni sempre in bilico fra ironia e (finta) serietà, in una mescolanza di generi, suggestioni e influenze che viene resa dal vivo con una qualità di esecuzione eccezionale. Così accade nell’ultimo lavoro “Gioventù Brucata” che farà da ossatura del live a Roncola.

Taragna Fest

In apertura spazio al folk-pop danzereccio della Piccola Orchestra Karasciò, band dalla straordinaria carica live che sa scrivere canzoni festanti e malinconiche dove non manca mai una riflessione poetica sulle questioni cruciali del nostro tempo.
Ma la domenica di Taragna Fest avrà anche un momento aperitivo nel tardo pomeriggio con il rock del power-duo degli Elefanti, autentico pachiderma sonoro che pur essendo formato da due elementi ha la forza di un’intera band. Sarà così che Taragna Fest darà il proprio arrivederci al pubblico per la prossima edizione. Sempre a Roncola San Bernardo, sempre all’insegna delle più gustose leccornie culinarie e di un portentoso #taragnasound.

 

Taragna Fest 2017 – 8a edizione 

30 giugno – 2 luglio, Roncola San Bernardo (BG)

 

Pinguini Tattici Nucleari – Trick or Treat

Piccola Orchestra Karasciò – Lionsoul

Afronite Sabbie Mobili – SkeleToon – Elefanti 

Photo di copertina: Gianfranco Schetter

 

 

#FollowTheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.