L’essenza del sufismo nell’ensamble di Pejman Tadayon

Torna Venerdì 25 Novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Pejman Tadayon Sufi Ensemble, il primo progetto in Italia a diffondere l’essenza del Sufismo in una fusione di musica, danza e poesia. 

Inaugurato nel marzo 2013, con il primo dei quattro concerti realizzati all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Pejman Tadayon Sufi Ensemble è il primo progetto in Italia ad aver fuso le tre discipline che meglio esprimono, dal punto di vista artistico, l’essenza del Sufismo (musica, danza e poesia).

Pejman Tadayon
Foto di Rosy Romano

 

Partendo dai versi in lingua originale dei più rappresentativi esponenti di questa corrente mistico-filosofica, il progetto punta ad esaltare la bellezza e la vastità del repertorio musicale di tradizione persiana, proponendo una miscela di ritmi e di suoni che, pur senza tradirne l’essenza, lo attualizzi e lo avvicini alla sensibilità dell’ascoltatore contemporaneo. L’ensemble riunisce, infatti, artisti di diversa estrazione, la cui formazione è frutto di influenze musicali che spaziano dall’etno-world, al rock, al funk, al jazz, al pop, alla musica classica.

Fondato e diretto dal musicista e compositore persiano Pejman Tadayon, l’ensemble propone un’alchimia di suoni, coreografie e testi, ispirati alla vita e alle opere dei grandi mistici sufi. La bellezza e la sacralità dei poemi di Jalaluddin Rumi, Hafez e Omar Khayyam, cantati in lingua originale e condensati nelle liriche che meglio ne rappresentano la ricerca spirituale e la tensione verso il divino, sono scandite dagli strumenti della tradizione persiana (setar, ney, tar, oud, santur, tombak, daf) e dalle coreografie del corpo di ballo femminile, il quale rievoca il Sema dei dervisci rotanti Mevlevi e l’arte dell’antica danza persiana.

 

Pejman Tadayon
La pittura sonora di Pejman Tadayon. Foto di Matteo Nardone

 

Martina Pelosi : voce, armoniom, sansula
Massimigliano Barbaliscia: santur
Simone Pulvano: percussioni
Carlo Cossu: violino
Fabiano Giovannelli: batteria
Pejman Tadayon: oud, saz, voce, daf

Quartetto d’archi Sharareh:
Marzia Ricciardi: violino
Farfurì Nuredini: violino
Roberta Pumpo: viola
Federica Vecchio: violoncello

Corpo di danza sufi:
Jolina Iavicoli
Zaira Giannotti
Silvia Layla
Shanti vittorio zotti

Coro persepolis diretto da Pejman Tadayon
Coro chaosity/singing movie diretto da Barbara Eramo
Quartetto d’archi Sharareh
Con la partecipazione di Cymbalus ed Equivox ensemble diretti dal Maestro Nando Citarella

25 Novembre 2016 Auditorium Parco della Musica (Roma) – Sala Sinopoli ore 21:00

#FollowtheNoise…

ALTRI ARTICOLI RECENTI

Scarica l’App Indieffusione per iOSAndroid per un’esperienza ancora più immersiva nella Community, con una rotazione 24/7 senza interruzioni, i nostri programmi e tutte le opportunità radiofoniche e live dedicate agli Artisti che stanno plasmando il futuro della scena musicale italiana.